Tumore al seno, 5 giorni di prevenzione al Papardo

Tumore al seno, 5 giorni di prevenzione al Papardo

Rosaria Brancato

Tumore al seno, 5 giorni di prevenzione al Papardo

lunedì 25 Febbraio 2013 - 06:38

L'associazione Per te donna ha stipulato un protocollo d'intesa con il Papardo-Piemonte che prevede, da oggi fino a venerdì una serie di screening e visite gratuite preventive per il tumore al seno. Gli incontri si terranno nel reparto di oncologia medica del Papardo. Per informazioni basta telefonare al 328-1022286.

L’importanza della prevenzione va di pari passo con quella dell’informazione. E’ con questo spirito che l’associazione onlus Per te donna da anni organizza e promuove iniziative sul territorio volte alla diffusione della cultura della prevenzione dei carcinomi mammari. Nell’ambito delle iniziative del 2013 l’associazione ha stipulato un protocollo d´intesa con l´azienda ospedaliera Papardo-Piemonte per svolgere attività di accoglienza, ascolto, supporto, informazione e per la sensibilizzazione delle donne alla cultura della prevenzione per una diagnosi precoce. L’attività di supporto si svolge tutti i martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30 nella hall del reparto di oncologia medica del Papardo al V piano. Ma il protocollo prevede anche un’interessante campagna di prevenzione che si svolgerà per tutta la settimana nel reparto di oncologia medica del Papardo dando la possibilità alle donne che si prenotano di effettuare uno screening ed una visita medica. La campagna di prevenzione, che prevede visite senologiche gratuite presso il reparto di Oncologia medica, diretto dal Prof. Vincenzo Adamo e mammografie per la fascia di età dai 49 ai 69 anni, presso il reparto di Radiologia (dott.ssa Saccà) si svolgerà in 5 giornate a partire da oggi, 25 febbraio fino a venerdì 1 marzo in orario pomeridiano: le visite dalle ore 14.30 alle 16.30, le mammografie dalle 12.30 alle 18.30. Ogni pomeriggio, per tutta la durata dell’iniziativa saranno attivi 5 ambulatori al IV piano con la presenza di Specialisti dell’Unità Operativa di Oncologia (Dott. Buda, Dott. Chiofalo, Dott. Ferraro, Dott. Picciotto, Dott. Scimone, Dott. Toscano, Dott. Zanghì, e la Dott.ssa Papalia del gruppo Chirurgia) per un totale di 10 specialisti, a cui si affiancheranno 2 Specializzandi per ogni ambulatorio. Previste per ogni pomeriggio una media di 45-50 visite (circa 8-10 per ambulatorio). Durante la visita si entrerà nel merito delle notizie di familiarità segnalando i casi di donne che potrebbero essere inserite in un elenco e contattate successivamente per continuare il percorso con una visita di consulenza ed eventuale test-genetico. Nei casi che richiederanno un approfondimento diagnostico, saranno informate le pazienti che verranno inserite in un elenco e chiamate per la successiva indagine radiologica entro una settimana. La campagna prevede nel corso di questa settimana mammografie gratuite per donne di età tra i 49/69 anni . L’intera organizzazione è curata dall’associazione Per te donna. Il progetto prevede ulteriori passaggi nella fase diagnostica e nelle successive ed eventuali fasi terapeutiche multidisciplinari.

Le donne che vogliono prenotare una visita-screening da oggi fino a venerdì possono chiamare il numero 328-1022286 dell’associazione Per te donna.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007