A Patti ripartono i corsi di teatro de "La Macchina dei Sogni"

A Patti ripartono i corsi di teatro de “La Macchina dei Sogni”

A Patti ripartono i corsi di teatro de “La Macchina dei Sogni”

mercoledì 03 Ottobre 2012 - 18:10

Per il regista Stefano Molica:"Il contatto fra persone, la percezione del proprio corpo, delle sue potenzialità espressive, ci rendono più consapevoli e più disposti a riconoscere la bellezza della comunicazione fra esseri umani".

Anche quest’anno, l’associazione culturale Nuovi Teatri, mette in moto La Macchina dei Sogni: i corsi di Teatro differenziati per bambini, ragazzi e adulti.
Ogni corso prevede, attraverso lo strumento del gioco teatrale, l’avvicinamento di ogni partecipante alle tecniche teatrali, oltre ad una maggiore consapevolezza delle capacità espressive del proprio corpo. Questo strumento meraviglioso permette ad ognuno di esprimere emozioni e sensazioni in maniera assolutamente unica e soggettiva. Inoltre, come ricorda il regista Stefano Molica, docente e direttore responsabile dei corsi di teatro, «il Teatro è un esperienza fra persone. È contatto fra emozioni ed esperienze diverse e per questo è fondamentale il lavoro di gruppo, il senso di responsabilità nei confronti degli altri, la fiducia in sé stessi e nel valore delle persone che ti accompagnano in questa avventura. Il Teatro – continua Stefano Molica – è un modo per abbattere le barriere che costruiamo dentro noi stessi e fra noi e l’altro. Il contatto fra persone, la percezione del proprio corpo, delle sue potenzialità espressive, ci rendono più consapevoli e più disposti a riconoscere la bellezza della comunicazione fra esseri umani».
Anche per i più piccoli, seppur in modalità diverse, il programma prevede l’avvicinamento alle tecniche teatrali fondamentali: movimento nello spazio scenico, dizione, drammatizzazione, ricerca del personaggio e analisi del testo teatrale, attraverso l’espressione corporea e il gioco del teatro.
A fine anno, ogni corso andrà in scena con uno spettacolo teatrale, cementando il lavoro svolto durante l’anno e vivendo quell’alchimia unica che si crea attraverso il contatto con il pubblico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED