Il -Marchese di Ruvolito- in scena alla Città del Ragazzo di Gravitelli

Il -Marchese di Ruvolito- in scena alla Città del Ragazzo di Gravitelli

Il -Marchese di Ruvolito- in scena alla Città del Ragazzo di Gravitelli

sabato 31 Ottobre 2009 - 10:36

Gli spettacoli in scena oggi alle 20.30 e domani alle 18.30, l'incasso verrà devoluto in beneficenza

Il “marchese di Ruvolito” è una commedia in tre atti del grande autore siciliano Nino Martoglio. Come nella tradizione martogliana l’opera è in lingua vernacolare e ha carattere comico.

In questa edizione rappresentata dalla compagnia teatrale AGAPE Teatro Insieme diretta dall’egregio regista messinese Pippo Cicciò, si è cercato di rispettare al massimo, l’originalità del testo letterario senza aggiunte moderne o rivisitazioni di sorta. Ed è proprio la ricerca della tradizione del teatro siciliano popolare che caratterizza le rappresentazioni del regista Cicciò. La trama ruota attorno alla figura del marchese di Ruvolito, interpretato dal bravissimo Nino Lanzellotti, aristocratico e pluriblasonato ridotto senza più un soldo e con la sua lussuosa dimora pignorata, costretto a fare i conti con la nuova società di affaristi e arricchiti, pronti a tutto pur di conquistare uno stemma sulla porta. .Maestro nell’arte di arrangiarsi, l’astuto marchese, grazie alla profonda conoscenza dell’aristocrazia, riesce a far guadagnare a questi nuovi signori un titolo nobiliare, anche laddove non vi siano vere origini di sangue blu. In una girandola di varia umanità, che evidenzia l’occhio sarcastico di Martoglio, il marchese di Ruvolito riuscirà, attarverso una serie di esilaranti siparietti, a dimostrare la propria nobiltà d’animo nel risolvere, al meglio, la storia d’amore contrastato, tra due giovani innamorati.

Nel cast,oltre al già citato Nino Lanzellotti, una strepitosa Gabriella Trovato, nei panni della villana arricchita Donna Prazzita,Cosimo La Rosa nel ruolo di un giovane barone opportunista e calcolatore, Pino Imbesi, don Giacomo Timurata, Mimmo Perone Capo Stazione.

Lo spettacolo avrà luogo oggi alle ore 20,30 e domenica 1 Novembre alle 18,30 al teatro “Luigi Pirandello” alla Città del Ragazzo a Gravitelli.

L’incasso degli spettacoli verrà devoluto a sostegno delle adozioni a distanza.

Per informazioni e prenotazioni tel. 3409627210/3408052127

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007