Massimo Mollica ritorna in scena con Classe di Ferro al Vittorio Emanuele

Massimo Mollica ritorna in scena con Classe di Ferro al Vittorio Emanuele

francesco musolino

Massimo Mollica ritorna in scena con Classe di Ferro al Vittorio Emanuele

Tag:

martedì 20 Dicembre 2011 - 17:46

Domani 21 dicembre per la sezione "Teatro e Tradizione". Una deliziosa commedia sulle problematiche della terza età. In scena anche Erio Marchese e Vanna Battaglia. Musiche di Domenico Modugno

"Classe di ferro" di Aldo Nicolaj, capolavoro di uno dei maggiori drammaturghi del Novecento italiano, il 21 dicembre andrà in scena per la sezione del cartellone di prosa "Teatro e Tradizione". Lo spettacolo, al Vittorio Emanuele, avrà inizio alle ore 21. Sul palcoscenico Massimo Mòllica con la sua Compagnia Stabile di Prosa. Con lui reciteranno Erio Marchese e Vanna Battaglia. La colonna sonora è composta da canzoni di Domenico Modugno.

A proposito di questo spettacolo, uno dei cavalli di battaglia di Mòllica, e in genere della sua attività di autore Nicolaj (1920 – 2004) scrisse all'attore messinese: "Caro Massimo… è sempre stato un momento meraviglioso – benché mi desse anche grandi sofferenze – riuscire a creare solo con delle parole di dialogo una storia, dei personaggi e delle atmosfere. È una straordinaria magia senza descrizioni e racconti: solo attraverso il dialogo creare personaggi, far venir fuori i loro problemi, situazioni e momenti della loro vita. Non c’è piacere al mondo maggiore di quello di assistere alla loro nascita, vederli formarsi, rendersi conto che una volta creati esistono veramente, hanno un nome, un carattere, una personalità, un modo di comportarsi, una storia dove sono rinchiusi e da cui non possono più uscire…".

Massimo Mòllica racchiude in sé gran parte della storia del teatro di Messina. Attore, regista e autore, ha dedicato l'intera sua vita al palcoscenico e dopo tante battaglie anche in periodi bui in cui era veramente difficile far teatro a Messina, torna a essere protagonista sulle tavole del Vittorio Emanuele, in un lavoro dedicato alle problematiche della terza età.

Per "Teatro e Tradizione" il 22 e il 23 dicembre sarà la volta del musical di Lillo Alessandro "Sicilia", una storia dell'isola in musica (scritta dallo stesso Alessandro, da Gemino Calà e Nicola Catanese). Interpreti i Canterini Peloritani, Vittorio Ciccocioppo (Narratore), Gianni Tropea (Kokalos) e Salvatore Celano (Sikelos).

Per gli abbonati alla stagione di prosa è previsto un biglietto di cortesia di appena 3 euro (platea e primi palchi), 2 euro (prima galleria e secondi palchi), 1 euro (seconda galleria).

Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 21.00Prezzi: platea 10 euro, prima galleria 5 euro, seconda galleria 3 euro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007