A Taormina si festeggiano i venti anni della compagnia Scimone Sframeli

A Taormina si festeggiano i venti anni della compagnia Scimone Sframeli

Domenico Colosi

A Taormina si festeggiano i venti anni della compagnia Scimone Sframeli

martedì 15 Luglio 2014 - 15:28

I due artisti messinesi presenteranno dal 18 al 31 luglio al Palazzo dei Congressi i sette spettacoli di repertorio della compagnia. Grande attesa per il 31 con la prima siciliana dell’ultimo lavoro “Giù”.

“Credo che il nostro obiettivo sia quello di far appassionare un pubblico giovane al teatro, educarlo a questa forma d’arte che sta affrontando in Italia un periodo di profonda crisi in un momento in cui il mondo della cultura è profondamente segnato da tagli indiscriminati e da politiche poco accorte”. L’ambizioso progetto di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, illustrato questa mattina nella sede dell’Ersu, è quello di ripercorrere, in occasione dei venti anni della compagnia, tutte le tappe della propria carriera nel luogo in cui tutto ebbe inizio, Taormina (è del 1994 la prima di Nunzio con la regia di Carlo Cecchi): dal 18 al 31 luglio andranno in scena al Palazzo dei Congressi i sette spettacoli di repertorio del sodalizio messinese (il già citato Nunzio, Bar, La festa, Il cortile, La busta, Pali, Giù) con una tavola rotonda conclusiva il 31 luglio alla presenza di critici, studenti, professori universitari e studiosi di teatro contemporaneo italiano ed europeo. La sera del 31, felice epilogo della rassegna, la compagnia presenterà, per la prima volta in Sicilia e dopo il debutto al festival delle Colline Torinesi di due anni fa, lo spettacolo Giù.

La monografia prova così a centrare un duplice obiettivo: ritornare alle origini, consolidando un proficuo rapporto con il pubblico che ha seguito i due messinesi lungo tutta la loro feconda carriera, e presentare integralmente questa serie di opere ad una nuova generazione di appassionati, troppo giovane per ricordare la profonda frattura, come ha ricordato il prof. Dario Tomasello, che contrassegnò, proprio a partire da quel Nunzio del 1994, gli sviluppi del teatro sperimentale italiano contemporaneo ponendo le basi, proprio negli ultimi anni del secolo scorso, alla nascita di una vera e propria nuova scuola teatrale siciliana.

L’evento, patrocinato dall’Università di Messina, vede la collaborazione di Taormina Arte e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il sostegno dell’Ersu e del Centro Internazionale di Studi sulle Arti performative “Universiteatrali” dell’Università di Messina.

Calendario spettacoli – Palazzo dei Congressi di Taormina

Nunzio – venerdì 18 luglio; ore 21.30 (sala b)

Bar – sabato 19 luglio; ore 21.30 (sala b)

La festa – martedì 22 luglio; ore 21.30 (sala b)

Il cortile – mercoledì 23 luglio; ore 21.30 (sala b)

La busta – sabato 26 luglio; ore 21.30 (sala a)

Pali – martedì 29 luglio; ore 21.30 (sala a)

Giù – giovedì 31 luglio; ore 21.30 (sala a)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007