Sixthcontinent, nasce il social network economico made in italy - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sixthcontinent, nasce il social network economico made in italy

Sixthcontinent, nasce il social network economico made in italy

sabato 16 Giugno 2012 - 14:27
Sixthcontinent, nasce il social network economico made in italy

Un rating per valutare le aziende in termini di assorbimento di denaro e orientare i consumi

Un social network di consumatori che, grazie a un’app, potranno indirizzare i propri acquisti verso le aziende. Questo è Sixtchcontinent, il progetto presentato ieri a Milano dal suo fondatore, Fabrizio Politi. L’iniziativa nasce dall’analisi della crisi economica degli ultimi anni e ha l’intento di modificare i flussi finanziari ottenendone una ripartizione più equa. Per questo Politi e il suo team hanno dedicato gli ultimi tre anni a mettere a punto il generatore di rating Mo.Mo.Sy. (Moderate Monetary System) e a comporre ed aggiornare un database comprendente le oltre 500 mila più importanti aziende al mondo. Mo.Mo.Sy. funziona basandosi su un complesso algoritmo proprietario che insiste innanzitutto sul rapporto tra utili netti e numero dei dipendenti, genera un rating che classifica l’azienda verso la quale il consumatore sta indirizzando il proprio acquisto e la classifica, in una vasta gamma di gradazioni, verde o rossa, ovvero generatrice di ricchezza anche per le comunità nella quale vive ed opera o meno. Il rating è il cuore di un App gratuita per smartphone e tablet (sia Apple che Android). Il network, mutuando l’esperienza di Wikipedia, è aperto e in continua evoluzione: gli aderenti potranno procedere essi stessi a classificare le aziende, eventualmente per verificare l’opera compiuta sinora dagli sviluppatori ma anche, e soprattutto, per ampliare il database. Nelle intenzione dei promotori orientare i consumi verso le aziende verdi contribuirà in misura crescente ad equilibrare in misura più equa i flussi finanziari, poiché le aziende con una classificazione negativa saranno incentivate, per attrarre nuovamente i consumatori, a destinare maggiori risorse alla base lavorativa e ad opere di utilità sociale.

Tutto questo, effettivamente sarebbe bello se fosse reale, o meglio, l’economia globale è governata da società segrete come il gruppo Bilderberg, dunque, il Mo.Mo.Sy. potrebbe rivelarsi solo una formula che non sta nè in cielo nè in terra, oppure una formula pubblicitaria che potrebbe arricchire diverse tasche. E se le aziende consigliate dall’ App. fossero aziende che hanno pagato per avere pubblicità e ampliare il loro mercato di vendita?

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x