Palazzo dei Leoni prova a ricorreggere il peso finanziario con i sei milioni di euro derivanti dall’aumentodell’Rc auto. Accesi mutui per undici milioni
Pubblicato nell’albo pretorio il Consuntivo 2012 della Provincia, che dovrà essere approvato dall’aula dopo il passaggio in commissione. Al documento finanziario è stato applicato l’importo di 8.752.524,41 euro di avanzo di amministrazionederivante dal Consuntivo 2011. In tale importo è compreso quello accantonatocome avanzo di amministrazione vincolato pari a 3.316.256,30 euro e destinatopertanto alle spese finanziate da entrate a specifica destinazione e larestante quota, pari a 5.436.268,11 euro, non vincolata che è stato possibileapplicare al bilancio per le limitazioni imposte dal Patto di Stabilità.
ENTRATE:Tra le variazioni più importanti rispetto al 2011 c’è l’addizionale sui consumienergia elettrica che, rispetto all’esercizio precedente, subisce un decrementodi 6milioni di euro. Altra voce riguarda invece un incremento pari a 6.322.000euro riferita all’imposta provinciale sulle assicurazioni contro laresponsabilità civile dei veicoli a motore (Rc auto). Tale incrementoscaturisce variazione dell’aliquota dell’imposta approvata dalla giuntaprovinciale con aumento in percentuale del 3.5%. Per quanto attiene alleerogazioni dello Stato, sono state decurtate di quasi 9milioni e 500mila euro. Lealtre previsioni di entrata sono previste con riferimento agli accertamentidell’esercizio 2011 ed alle aliquote da applicare sui tributi di competenzadell’Ente in relazione alle tariffe deliberate. Le priorità di stanziamento dispesa e la loro quantificazione da prevedere nei singoli Servizi ed interventidi bilancio sia per quanto attiene la parte corrente sia per la parte destinataagli investimenti, sono indirizzate principalmente agli oneri di carattereindifferibile e obbligatorio o dovuti per legge in relazione ai fini istituzionalidell’ente, e per la differenza a previsioni per acquisti di beni e prestazioni diservizi. Per quanto riguarda le Entrate per Trasferimenti di capitali, la vocepiù significativa è rappresentata dai Proventi derivanti dall’alienazione del patrimonioimmobiliare pari 25.246.881,39 euro.
SPESE:Le spese correnti ammontano a 73.903.730,54 euro e le stesse risultanostanziate e allocate nei rispettivi servizi e interventi garantendo gli oneriobbligatori per legge o derivanti da contratti già definiti, da impegni pluriennalio da quote associative consolidate, mentre, per quanto riguarda le altretipologie di spese, i relativi stanziamenti risultano quantificati in relazionealle risorse residuate. In sintesi, le previsioni correnti si riferiscono perla maggior parte a spese aventi carattere corrente obbligatorio per il funzionamentodei Servizi d’Istituto, emolumenti al personale dipendente ed oneri riflessistanziate in base all’allegato del personale predisposto dal del competenteServizio Trattamento Economico del Personale per un totale complessivo di 41.673.735,12euro (comprensiva della voce relativa ad Irap e buoni pasto) con un decrementodi spesa rispetto all’esercizio2011 pari ad pari al 56,39 %. Le altre speseobbligatorie riguardano spese per fitti passivi, utenze, forniture di beni eservizi, interessi passivi e quote capitale su mutui già in ammortamento,trasferimenti relativi alle convenzioni pluriennali, quote di adesioni ad Entiderivanti da impegni pluriennali o adesioni obbligatorie per legge, spese peril funzionamento degli Organi Istituzionali e Organi di Revisione eValutazione. Per quanto riguarda le Spese in conto capitale si evidenzia laprevisione relativa a contrazione di nuovi mutui per 11milioni per far frontead investimenti necessari così ripartiti tra manutenzione straordinaria distrade provinciali (8milioni di euro), per adeguamento funzionale strade provinciali(1milione e 500mila euro) e messa in sicurezza edifici provinciali (1milione e500mila euro).
