Dall'11 al 13 giugno una coinvolgente festa della letteratura e dell’arte
Inizia domani, venerdì 11 giugno a Sciacca, splendida cittadina in provincia di Agrigento, la prima edizione di LetterandoInFest. Carovana della letteratura mediterranea: per tutto il fine settimana, dall’ 11 al 13 giugno, Sciacca sarà animata da una coinvolgente festa della letteratura e dell’arte, in un continuo viaggio tra le due sponde del mediterraneo.
Il programma del festival si apre con la proiezione di un video inedito di Moni Ovadia sull’immigrazione. Tra i molti incontri in programma si segnala la presenza della scrittrice e giornalista Sandra Petrignani, di Giorgio Vasta, giovane scrittore e editor palermitano di successo, autore di “Il tempo materiale” e “Spaesamento”, di Tahar Lamri ed Helena Paraskeva, scrittori che hanno introdotto la letteratura delle migrazioni in Italia, di Lino Buscemi, del regista Daniele Ciprì e il riadattamento teatrale della Cena Trimalchionis di Petronio Arbitro.
Quattro i temi affrontati durante la tre giorni, collegati dal file blue del Mediterraneo: “Scrittrici in viaggio, scrittrici di viaggio (11 giugno); “Parole migranti” (12 giugno); “Leggere con gusto” (13 giugno); Cineletterando. Ognuna delle giornate prevede un programma denso di appuntamenti: incontri e scambi di opinioni con scrittori noti ed emergenti, mostre fotografiche, collettive d’arte, laboratori indirizzati a bambini e ragazzi, dibattiti con giornalisti, registi e docenti universitari, spettacoli teatrali e concerti.
Il festival è promosso dall’associazione culturale Cafè Orquidea e dalla Vertigo S.R.L., in collaborazione con la casa editrice siciliana Navarra Editore.
Il programma completo della manifestazione su www.letterandoinfest.com
