Terremoto in Marocco, Musumeci: "La nostra protezione civile è pronta a intervenire"

Terremoto in Marocco, Musumeci: “La nostra protezione civile è pronta a intervenire”

Redazione

Terremoto in Marocco, Musumeci: “La nostra protezione civile è pronta a intervenire”

Tag:

sabato 09 Settembre 2023 - 19:33

Il ministro, a Messina per la presentazione del libro "Sicilia bombardata", ha parlato della necessità di "una cultura del rischio in Italia"

MESSINA – Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare arriva a Messina nel giorno della catastrofe in Marocco. L’ex presidente della Regione siciliana Nello Musumeci commenta il terremoto di magnitudo 6.8, con oltre mille morti, e assicura la disponibilità dell’Italia a dare una mano alla popolazione colpita. Il ministro si trattiene con i giornalisti prima della presentazione, alla Marina di Nettuno, del suo libro “La Sicilia bombardata – la popolazione dell’Isola nella Seconda guerra mondiale (1940-43)” .

“In Italia manca una cultura del rischio, serve prevenzione”

Ha sottolineato Musumeci: “Abbiamo già allertato il sistema di protezione civile. Siamo pronti, se dovesse arrivare la richiesta da parte del Marocco o tramite Bruxelles, a intervenire con i nostri uomini, i nostri tecnici e i nostri strumenti. È veramente una catastrofe. Il bilancio cresce di ora in ora e penso sempre a quanto l’Italia sia lontana da una consapevole cultura del rischio. Siamo davvero un popolo di grande sensibilità. Ci commuoviamo di fronte a tragedie del genere, sia che capitino in Italia sia che avvengano all’estero, ma, spenti i riflettori, dimentichiamo di vivere su una terra particolarmente vulnerabile. E, invece, serve prevenzione” (fonte Ansa Sicilia).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007