Rotatoria di Viale Gazzi: Corelli, Minutoli e Policlinico sono d'accordo

Rotatoria di Viale Gazzi: Corelli, Minutoli e Policlinico sono d’accordo

Marco Celi

Rotatoria di Viale Gazzi: Corelli, Minutoli e Policlinico sono d’accordo

Tag:

sabato 17 Giugno 2017 - 05:29

Un incontro a più voci quello che si è svolto nella sede della III Circoscrizione tra quartiere, conservatorio Corelli e l'assessore alla viabilità Cacciola. Al centro dell'incontro il futuro del Viale Gazzi, svincolo importante della città, soprattutto nell'ottica della costruzione della nuova via Don Blasco.

Si è già parlato nei giorni scorsi dell'ipotesi avanzata dalla III Circoscrizione riguardo la realizzazione di una rotonda sul Viale Gazzi, all’incrocio semaforico tra Gazzi – Villaggio Santo – Bordonaro – Villaggio Aldisio – Rione Gescal. L'interrogazione in merito era stata avanzata dai consiglieri Cacciotto, Veneziano, Oteri, Currò e Arlotta, anche se già in passato la III Circoscrizione aveva avanzato la medesima proposta, che, però, rimase senza seguito. L'idea della realizzazione della rotonda è stata ipotizzata per cercare di snellire maggiormente il traffico del Viale Gazzi, molto intenso in alcune ore del giorno nell'incrocio preso in considerazione, anche in ottica della realizzazione della nuova via Don Blasco, di cui il viale sarà uno svincolo importante.

Questa volta, tuttavia, l'assessore Cacciola ha partecipato all'incontro e si è dichiarato favorevole nell'intraprendere questa iniziativa, anche grazie al supporto delle istituzioni che si trovano nella zona, tra cui appunto il conservatorio Corelli, l'istituto Minutoli e il Policlinico, che si sono dichiarate favorevoli all'iniziativa. In particolare il presidente del conservatorio, Giuseppe Ministeri, ha fatto presente come il Corelli sia maggiormente impegnato nei confronti del territorio, evidenziando, come si stia procedendo alla realizzazione di un parco urbano all'interno dell'area di pertinenza del conservatorio, abbandonata, che sarà ripulita ed abbellita con elementi di arredo urbano e aperta al pubblico.

L'assessore Cacciola oltre a ritenersi favorevole all'istituzione delle rotatorie in città, tuttavia sempre preferendo l'utilizzo del mezzo pubblico per il trasporto, si dice possibilista nella realizzazione della rotatoria avendo avuto anche la disponibilità di collaborazione da parte dell'Azienda Policlinico Universitario e dal dirigente scolastico dell'istituto Minutoli, Giovanni La Tona, che si dice disposto a fornire supporto tecnico per la realizzazione del progetto, oltre ad avere già fatto richiesta per iscritto al dipartimento mobilità.

La Circoscrizione ha deciso di aggiornare la seduta, mancando all'incontro dei rappresentanti di tutte le parti, ad un altro giorno, auspicando la partecipazione del dirigente Pizzino,del dirigente La Tona e dei responsabili del Policlinico Universitario e l'assessorato alla viabilità per dare concretezza a queste proposte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007