Castello di Milazzo. Foti sollecita l'assessore Presti: "Interventi urgenti" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Castello di Milazzo. Foti sollecita l’assessore Presti: “Interventi urgenti”

Santi Cautela

Castello di Milazzo. Foti sollecita l’assessore Presti: “Interventi urgenti”

mercoledì 31 Ottobre 2018 - 08:47
Castello di Milazzo. Foti sollecita l’assessore Presti: “Interventi urgenti”

Si torna a parlare dello stato del Castello grazie a una interrogazione che il consigliere Foti ha redatto

Il consigliere Antonio Foti ha presentato una interrogazione all’assessore ai Beni Culturali del Comune – Salvo Presti – sulle problematiche riscontrate pochi mesi fa in una stanza al primo piano dell’ala sinistra (est) del Mastio del Castello.

Il consigliere, facendo riferimento alla nota inviata dalla Soprintendenza di Messina al Comune nel luglio 2018 chiede in particolare se è stato redatto un progetto per intervenire, in termini di manutenzione, come richiesto dal Soprintendente; se sono intercorse ulteriori comunicazioni tra la stessa Soprintendenza e il Comune di Milazzo rispetto alla nota del 16 luglio 2018; se si è disposta l’interdizione all’uso degli ambienti in cui sussiste tale situazione di pericolo e di grave carenze così come riportato nella nota del luglio scorso.

Foti si sofferma anche sulla concessione che scadrà il prossimo anno chiedendo “se il Comune ha iniziato a predisporre gli atti necessari e propedeutici finalizzati al rinnovo, con l’Agenzia del Demanio, dell’Atto di Concessione del Castello di Milazzo, in scadenza il prossimo settembre 2019, considerato che la domanda di rinnovo dovrà essere presentata alla Direzione Regionale Sicilia, sede Palermo, dell’Agenzia del Demanio entro e non oltre il termine di otto mesi prima della cessazione del rapporto concessorio e quali atti e azioni l’assessore ai Beni culturali ha eventualmente avanzato rispetto alle numerose dichiarazione rilasciate a mezzo stampa negli ultimi mesi con riferimento ai lavori di restauro della “Cittadella Fortificata”, quest’ultimi ultimati negli anni scorsi”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007