E' del milazzese Giuseppe La Spada la cover del nuovo album di Marco Mengoni

E’ del milazzese Giuseppe La Spada la cover del nuovo album di Marco Mengoni

Santi Cautela

E’ del milazzese Giuseppe La Spada la cover del nuovo album di Marco Mengoni

Tag:

venerdì 25 Gennaio 2019 - 10:23
Tirreno

Tutte le foto dell'album di Marco Mengoni sono state realizzate dall'artista milazzese Giuseppe La Spada, da sempre impegnato nelle tematiche dell'inquinamento del mare. Le cover del cd “Atlantico” sono state realizzate dall’artista milazzese Giuseppe La Spada che aveva già collaborato con l’artista nel 2013 proprio l’anno della vittoria al Festival di Sanremo: la regia del video della canzone “L’Essenziale” è, infatti, di La Spada. Dalla settimana scorsa è disponibile la versione in spagnolo, quella in italiano, ancora in classifica, ha già ricevuto la certificazione di disco di platino.

L’album vanta ben cinque cover, contenuti speciali e un festival di presentazione del progetto. Ognuna delle versione ha una cover dedicata e un sottotitolo diverso. «Marco mi ha chiesto di collaborare perché conosce il mio lavoro di divulgazione per la tutela del mare, tema che sta molto a cuore anche a lui. Non ho avuto alcun dubbio nell’accettare».

La cover principale raffigura Marco Mengoni, al centro dell’immagine con altre comparse, tutti in camicia blu. Il significato? Rappresenta l’attraversamento dell’Atlantico. L’immagine è stata per diverse settimane affissa a Piazzale Loreto, a Milano, nella facciata di un palazzo di nove piani. Lo scorso 30 novembre, invece, in occasione del festival di presentazione di Atlantico La Spada ha realizzato una installazione fatta di ghiaccio con all’interno pezzi di plastica e altri elementi che infestano i nostri mari. «I ghiacciai sono gli hard disk del pianeta, la memoria di un preciso momento storico – spiega – ho “congelato” il mare ed estratto blocchi che sono anche la memoria di noi, dei nostri comportamenti attuali. Noi siamo acqua, veniamo dall’acqua e ci alimentiamo di mare per cui probabilmente, della transitorietà delle nostre vite, dei nostri corpi, ahimè resterà soprattutto della plastica».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007