Milazzo: Progetto Siso, in pochi giorni già raccolti duemila euro di fondi

Milazzo: Progetto Siso, in pochi giorni già raccolti duemila euro di fondi

Santi Cautela

Milazzo: Progetto Siso, in pochi giorni già raccolti duemila euro di fondi

Tag:

martedì 13 Novembre 2018 - 12:39

La raccolta fondi è partita da neanche 48 ore eppure il progetto Siso – sisoprogect.com è possibile effettuale le donazioni – su 10 mila euro di obiettivo finale già sono stati raccolti più di duemila euro. La strada è lunga ma mancano ancora 22 giorni.

Il Capodoglio Siso era un giovane maschio di 10 metri che nell’estate del 2017 è rimasto impigliato con la pinna caudale in una rete illegale a largo di delle Isole Eolie. Nonostante gli intensi sforzi degli uomini della Guardia costiera, che lo hanno liberato parzialmente dalla rete, il Capodoglio è purtroppo morto, dopo una lenta e sofferente agonia.

Il suo corpo è stato trasportato dalle correnti fino alle coste di Capo Milazzo, dove il giovane Biologo Carmelo Isgrò, sotto l’egida del Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina, ha scarnificato circa 10 tonnellate di carne, completamente immerso nell’acqua putrida in cui era semisommerso il Capodoglio, con la finalità di recuperare le ossa. Durante questa operazione, ha estratto dalla pancia del cetaceo molta plastica, tra cui un vaso da giardinaggio nero e diverse buste ingerite in vita dall’animale.

Oggi, dopo un lungo processo di pulizia e trattamento lo scheletro del Capodoglio è finalmente pronto per essere montato ed esposto al pubblico. L'idea lanciata da Isgrò è di ricostruire lo scheletro del Capodoglio Siso all’interno del suggestivo “Bastione di Santa Maria” dell’antico Castello di Milazzo. Esporlo sospeso in aria con dei cavi, riposizionando la rete illegale che l’ha ucciso e la plastica che è stata trovata nella sua pancia. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza affinché la tragedia del capodoglio Siso, possa condurre ad un momento di riflessione e crescita per tutti, adulti e bambini.

I fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare:

  • i materiali necessari per ricostruire lo scheletro del capodoglio (struttura in acciaio, cavi, collanti etc);
  • le luci che illumineranno adeguatamente lo scheletro e la sala;
  • l’allestimento di una moderna sala espositiva con pannelli esplicativi e supporti interattivi (monitor touch screen, proiettori etc);
  • l’allestimento di una sala conferenze che verrà realizzato con materiale riciclato;
  • un impianto di filodiffusione che riprodurrà il canto delle balene e l’amplificazione della sala conferenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007