Un contributo per consentire ai piccoli pazienti di trascorrere un periodo meno triste durante il loro ricovero
MESSINA – Tornano le giornate in piazza di Abc, Amici dei bimbi in corsia, l’associazione di volontariato messinese che da dieci anni si impegna a rendere meno tristi le degenze dei bambini ricoverati presso il Policlinico di Messina.
L’appuntamento è per oggi, sabato 3 ottobre e domani, domenica 4 ottobre (sabato dalle 10 alle 20; domenica dalle 10 alle 13) a piazza Cairoli. L’iniziativa, consiste nella consegna di una piantina in cambio di un contributo economico, finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di progetti destinati a migliorare gli ambienti e la degenza dei piccoli ricoverati nei Reparti Pediatrici del Policlinico di Messina.
I volontari Abc, inoltre, illustreranno le attività dell’associazione alle persone che interverranno e vorranno ricevere informazioni su come diventare volontario Abc. L’attività dell’Associazione dei bimbi in Corsia è andata avanti, pur con le cautele imposte, anche durante il periodo del lockdown. L’Associazione ha fatto arrivare le uova di Pasqua ai bimbi ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico, e ha donato attrezzature per i ventilatori polmonari utilizzati in terapia intensiva.
Ma l’obiettivo più grande è stato raggiunto con la realizzazione di “Ospedali Dipinti” del maestro Silvio Irilli. Grazie a una raccolta fondi organizzata nella piattaforma Eppela, la sala d’attesa di Neuropsichiatria infantile e una parte dell’androne di ingresso del Policlinico, sono stati trasformati nell’Isola del Sorriso, uno scenario con palme, vista mare, e tanti personaggi che si affacciano dai pilastri diventati dei bellissimi tronchi, insieme all’immancabile mascotte di ABC e di Ospedali Dipinti per accogliere al meglio i bambini.
Il pronto soccorso pediatrico è diventato “l’Acquario in Corsia”, con delfini, tartarughe e pesci tropicali.Infine, la sala per i giochi, invece, è diventa uno strepitoso bosco incantato donato interamente da Abc.
Appuntamento, quindi, per questo fine settimana a piazza Cairoli per continuare a consentire ad Abc di realizzare altri progetti nei reparti pediatrici del Policlinico di Messina e consentire ai piccoli pazienti di trascorrere un periodo meno triste durante il loro ricovero.
