Gestione del territorio: l’indagine del Gruppo Civico porta alla luce tanti risultati negativi

Gestione del territorio: l’indagine del Gruppo Civico porta alla luce tanti risultati negativi

Serena Sframeli

Gestione del territorio: l’indagine del Gruppo Civico porta alla luce tanti risultati negativi

Tag:

domenica 08 Febbraio 2015 - 08:38

Durante il convegno tenutosi venerdì ed organizzato dal Gruppo Civico per Torregrota con l’associazione “Umanesimo e solidarietà”, sono stati analizzati i risultati dei questionari dell’indagine conoscitiva effettuata tra novembre e dicembre 2014. Emerge sicuramente un grande senso di insoddisfazione.

L’indagine conoscitiva effettuata dall’associazione “Gruppo civico per Torregrotta” ha portato alla luce un grande ed importante dato: un alto tasso di insoddisfazione rispetto ai servizi offerti dal Comune. Durante l’incontro tenutosi venerdì pomeriggio nella sala consiliare torrese, il Gruppo Civico per Torregrotta, in collaborazione con l’associazione “Umanesimo e Solidarietà”, ha presentato ed esposto i risultati dell’indagine conoscitiva effettuata tra i cittadini torresi nei mesi di novembre e dicembre 2014.
Al convegno è intervenuto Luigi Rossi, sociologo e docente dell’Università di Messina, l’ingegnere Giovanni Caminiti che ha parlato dell’importanza della partecipazione dei cittadini nel processo di redazione del PRG, e l’architetto Antonio Liga cha ha relazionato sulle opportunità del PRG per rigenerare la città.
L’apertura dei lavori è stata affidata ad Annù Trifilò e Dario Antonazzo, mentre ha presieduto i lavori Concetto Trifilò. Sono poi intervenuti Andrea Cucinotta, Rosetta Castelvetere, Giovanni Frazzica e Nicola Pinnizzotto; è seguito poi un dibattito con i cittadini presenti.
Tornando all’indagine conoscitiva, il questionario, distribuito in ben tremila copie, dava la possibilità, attraverso domande a risposta multipla, di dire in maniera anonima il proprio parere sui servizi e sulla gestione del territorio. I 513 questionari compilati sono poi stati inviati al sociologo Luigi Rossi, che li ha analizzati portando alla luce diverse criticità.
Colpisce sicuramente il grande grado di insoddisfazione per la manutenzione dei luoghi pubblici, dell’arredo urbano: oltre il 90% ha dato come risposta poco soddisfatto.
Altra criticità è sicuramente la rete fognaria e i percorsi, sia pedonali che ciclabili, insieme a collegamenti agevoli e sicuri; vi sono poi gli spazi verdi e le relative attrezzature, i luoghi di ritrovo per anziani e gli spazi per lo sport.
Per quanto riguarda gli obiettivi che dovrebbe avere, secondo i cittadini, il piano dell’amministrazione, emerge fra tutti la tutela dell’ambiente, seguita poi dalla valorizzazione degli spazi a verde pubblico e la creazione di nuovi; tra i desideri maggiori, c’è il potenziamento dei servizi e l’incremento delle strutture turistiche e commerciali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007