Ottimi riscontri per la 4° edizione de "Gli Angeli del Volontariato". Oltre 200 visite mediche gratuite

Ottimi riscontri per la 4° edizione de “Gli Angeli del Volontariato”. Oltre 200 visite mediche gratuite

Salvatore Di Trapani

Ottimi riscontri per la 4° edizione de “Gli Angeli del Volontariato”. Oltre 200 visite mediche gratuite

Tag:

lunedì 05 Settembre 2016 - 14:42

Sono state oltre 200 le visite mediche gratuite effettuate nel corso dei due giorni dedicati alla 4° edizione de "Gli Angeli del Volontariato", a Torregrotta. L'evento, ideato e realizzato dall'associazione Vivi Torregrotta, ha riunito numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Due giorni per parlare di volontariato, informare e sensibilizzare. Questi i punti cardine che hanno fatto da filo conduttore per la 4° edizione de "Gli Angeli del Volontariato", l'evento ideato e realizzato dall'associazione Vivi Torregrotta. Sono state oltre 200 le visite mediche gratuite effettuate dai medici volontari che hanno deciso di prendere parte all'evento. E' stato possibile effettuare visite mediche audiometriche, cardiologiche, ecocolordoppler, ematologiche, endocrinologiche, nutrizionistiche, oculistiche, odontoiatriche e psicologiche.

"Il gran numero di visite mediche effettuato rappresenta sicuramente un dato importante -Spiega Santino Archimede, di Vivi Torregrotta, che aggiunge- Sul territorio è sempre più costante il bisogno di buona sanità, soprattutto nei settori tipici della medicina. E' un chiaro indirizzo della direzione da prendere per un settore sempre più in crisi come quello della sanità in Sicilia".

Numerose le partecipazioni delle associazioni di volontariato presenti sul territorio. Nel corso dei due giorni hanno presenziato l'AISA, l'associazione Fabrizio Ripa, l'AIDO, la Misericordia di Monforte, l'associazione REIKI RAU, l'associazione Terra di Gesù, l'Avis Saponara, la Confraternita dei Templari, i Sordi della Valle del Mela, la Misericordia di Spadafora, la Fratres, la Guardia Costiera Volontaria di Milazzo, l'associazione La Pantera, l'associazione REMI, l'AIC, la Caritas di Barcellona, l'associazione Rivivere Saponara a Colori, il Centro Aiuto per la Vita, l'associazione Mettiamoci in Gioco, la Salus D'Agostino, l'associazione Mari e Monti, l'Oratorio Chiara Luce, la G.I.V.A., il Cedav, l'associazione Vivi Rometta e i Vigili del Fuoco in Congedo.

Tutte le associazioni hanno avuto modo di presentare il proprio operato e di trasmettere l'importante messaggio del volontariato. L'argomento è stato approfondito nel corso del dibattito svoltosi sabato presso l'aula consiliare del comune di Torregrotta. Al dibattito, moderato dal giornalista Francesco Pinizzotto, presenti anche il consigliere Trifilò, l'assessore Spada e il presidente del consiglio Antonazzo.

Tra i temi toccati uno quello che più di tutti ha fatto discutere, ripreso più volte. La collaborazione con le istituzioni, spesso poco presenti o del tutto assenti. Il volontariato, si è ribadito a più riprese, deve ottenere il giusto supporto e, soprattutto, deve scaturire in una costante collaborazione tra tutte le associazioni presenti.

Domenica spazio all'intrattenimento ma, anche, all'informazione. Ad accompagnare le visite presso i numerosi stand informativi presenti in Piazza Unità d'Italia sono stati la cabarettista di Zelig Lab On The Road Antonella Monica, i ragazzi di Centocanzoni e le "Ninfe del Deserto" di Messina.

Due giorni importanti, ricchi di eventi, che hanno saputo coinvolgere l'intero territorio. Un appuntamento col volontariato capace di riunire e accomunare. Un appuntamento indispensabile, soprattutto in questi giorni in cui proprio il volontariato e le azioni di solidarietà spontanea hanno saputo trasmettere messaggi di grande importanza, come in occasione del sisma che ha colpito il centro Italia dove in molti, anche dalla Sicilia, hanno deciso di dare il proprio sostegno.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007