Torrente Pagliara, un team di professionisti per la progettazione dei lavori

Torrente Pagliara, un team di professionisti per la progettazione dei lavori

Gianluca Santisi

Torrente Pagliara, un team di professionisti per la progettazione dei lavori

Tag:

giovedì 14 Maggio 2020 - 13:52

Espletate le procedure di gara. La Regione ha stanziato 3 milioni di euro

FURCI – Scatta il piano per la messa in sicurezza del torrente Pagliara, corso d’acqua che separa i centri abitati di Furci e Roccalumera. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, al termine dell’espletamento delle procedure di gara ha affidato la progettazione dei lavori a un team di professionisti.

Oltre a pianificare l’intervento di sistemazione idraulica, il team dovrà eseguire le indagini geotecniche e geologiche. Per porre al riparo i due centri abitati da nuove violente esondazioni, la Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha stanziato tre milioni di euro.

L’obiettivo è quello di archiviare, per sempre, una situazione di perenne allerta che con il passare del tempo è destinata inevitabilmente ad aggravarsi. L’ipotesi progettuale – sulla cui fattibilità dovranno adesso esprimersi i tecnici – è quella di creare lungo la sponda destra del corso d’acqua (versante di Furci) una scogliera di massi in calcestruzzo di grosse dimensioni in grado di resistere a sollecitazioni elevate. Una solida barriera che potrà essere riverdita, dopo il posizionamento, con prato e talee di salice in modo da renderla compatibile con l’ambiente circostante.

Previsti anche la sagomatura dell’alveo e un massiccio intervento di pulitura. A causa dei detriti, infatti, nell’ultimo decennio il letto del torrente si è alzato sensibilmente. Il materiale asportato, dopo la necessaria verifica di compatibilità, potrà essere utilizzato per il ripascimento del litorale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007