Domani (dalle ore 16) e domenica 4 dicembre (dalle ore 10), in via Roma, l’ottava edizione della mostra-mercato
Le tradizioni di un’intera comunità rivivono nei sapori delle eccellenze gastronomiche del proprio territorio, autentico patrimonio storico e culturale che Antillo riproporrà ai numerosi visitatori che, domani (dalle ore 16) e domenica 4 dicembre (dalle ore 10), affolleranno Via Roma alla ricerca delle prelibatezze delle carni suine in bella mostra negli accattivanti stand allestiti in occasione dell’ottava edizione della “Sagra del maiale e del cinghiale”, un appuntamento che si pone l’obiettivo di valorizzare e diffondere prodotti dalle grandi qualità organolettiche e dall’elevato valore nutrizionale.
La mostra mercato sarà l’occasione per degustare anche altri prodotti tipici quali vino, olio, funghi, miele, frutta secca, formaggi e pane casereccio oltre ai tradizionali manufatti dell’artigianato locale, una festa di profumi e sapori per tutti i palati accompagnati da musica folk ed attrazioni per i più piccoli.
In passato il territorio antillese rappresentava il più importante centro di produzione di carne suina dell’intera Val d’Agrò, con un noto mercato domenicale appositamente dedicato ai suini, settore economico che costituiva la voce reddituale più importante per gli abitanti del luogo.
Negli ultimi decenni, ad un calo progressivo del numero di capi presenti negli allevamenti locali, per lo più a conduzione familiare, ha corrisposto un sempre più diffuso utilizzo dei prodotti derivati dalla carne di cinghiale, razza in forte espansione nei boschi che circondano il territorio antillese e sempre più apprezzata anche negli allevamenti privati. (Giuseppe Spano’)
