Transito lavoratori Atm, il Centro per l'impiego: "Necessaria clausola di salvaguardia" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Transito lavoratori Atm, il Centro per l’impiego: “Necessaria clausola di salvaguardia”

.

Transito lavoratori Atm, il Centro per l’impiego: “Necessaria clausola di salvaguardia”

. |
venerdì 28 Febbraio 2020 - 11:55
Transito lavoratori Atm, il Centro per l’impiego: “Necessaria clausola di salvaguardia”

Filt Cgil Uiltrasporti e Cub trasporti invitano a "procedere con senso di responsabilità seguendo scrupolosamente le normative a tutela dei 461 lavoratori"

MESSINA – Il Centro dell’Impiego di Messina ha ribadito oggi con una nota la necessità della presenza di una clausola di salvaguardia nel contratto di servizio prima di procedere al licenziamento dei lavoratori.

Filt Cgil, Uiltrasporti e Cub trasporti sottolineano che “la clausola di salvaguardia, non inserita nel contratto di servizio votato il 30 dicembre dal Consiglio comunale è indispensabile per avere garanzia giuridica che il transito dei 461 dipendenti da Atm in liquidazione possa avvenire in Atm spa secondo quanto previsto dalle clausole sociali contrattuali a tuela dei diritti maturati. Pertanto non sarebbe sufficiente come strumento giuridico la sola clausola prevista nel contratto nazionale.

“Auspichiamo che il percorso intrapreso sia svolto nella massima serenità e regolarità – continuano i sindacati – senza scorciatoie o forzature interpretative delle norme. Che non garantirebbero i giusti diritti dei lavoratori. L’amministrazione comunale operi per trovare gli strumenti giuridici necessari senza far dettare il tempo dal solito capestro strumentale degli stipendi. Il Consiglio Comunale, nuovamente chiamato in causa tramite atto di indirizzo, vigili sul percorso a garanzia dei dipendenti e a tutela dell’ente per i possibili contenziosi che potrebbero scaturire da eventuali errori procedurali.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007