Trapani accoglie lo “scatto mentale” di Elisabetta Pandolfino

Trapani accoglie lo “scatto mentale” di Elisabetta Pandolfino

Piero Genovese

Trapani accoglie lo “scatto mentale” di Elisabetta Pandolfino

Tag:

venerdì 07 Febbraio 2020 - 10:28

Ad un mese esatto dal programma RAI “Soliti Ignoti” condotto da Amadeus, nuovo successo della fotografa della luna Elisabetta Pandolfino accolta dal Rotary International Distretto 2110 Sicilia – Malta, Club Trapani – Birgi – Mozia.

Durante il servizio andato in onda sul Tg1, presentato dalla giornalista Manuela Lucchini, la Dottoressa Rita Scaringi, Presidente del Rotary International Club Trapani – Birgi – Mozia, presenta così la Pandolfino: “nulla avviene per caso”.

Raccontando che in concomitanza, del servizio, era stata coinvolta per il progetto scolastico dalla responsabile, dott.ssa Mangiaracina, “Un giorno senza sorriso, è un giorno perso – Un sorriso per Enza”.

Contattò l’artista, inventrice dello “scatto mentale” , invitandola nell’affascinante città di Trapani, entusiasta di presentarla sia ai soci Rotariani, sia nel progetto della scuola “ITT “G.B Amico” di Trapani.

La Pandolfino non poteva rinunciare a così tale invito, per l’entusiasmo dimostrato dalla Scaringi dalle prime battute.

Giorno 6 febbraio 2020, alle ore 19.30, presso il palazzo storico, ex Consolato del Mare, il conviviale si è aperto con la presentazione del progetto scolastico che ha interessato gli alunni dell’ITT “G.B Amico” di Trapani e la presentazione ufficiale di Elisabetta Pandolfino.

Grande l’accoglienza dei soci Rotariani che hanno accolto, con entusiasmo la Pandolfino che per più di un’ora ha avuto modo di coinvolgere i presenti attraverso la spiegazione storica dello “scatto mentale”,dalla nascita all’evoluzione dello stesso, mettendo in evidenza gli aspetti comunicativi e scientifici, abbinando performance, suscitando curiosità , ottenendo richieste delucidative di fronte allo stupore che lo stesso “scatto mentale” prevede. Di grande interesse anche l’intervento del dott. Pietro Genovese De Francesco che ha spiegato gli aspetti cognitivi intrinsechi nello “scatto mentale”.

L’artista entusiasta della riuscita dell’evento, dell’accoglienza a Lei riservatagli in particolar modo dalla Dottoressa Scaringi, donandole un’opera “Soffiate dal Vento…” e al Rotary un’opera inedita “Il Mulino” realizzata per l’occasione .

La Dottoressa Scaringi presidente del Rotary ha donato il gargliardetto del Rotary , il volume 10 anni di attività del Rotary, il volume “Angoli di Paradiso – le bellezze naturali di Sicilia e Malta” edito dalla fondazione culturale “Salvatore Sciascia” ed alti doni.

Durante il conviviale, la Pandolfino ha voluto sottolineare la bellezza paesaggistica della Città di Trapani. Come racconta l’artista a noi di TempoStretto è stata catapultata tra i colori del mare che abbraccia la città, immortalando cartoline di questo viaggio.

La Pandolfino, sponsorizzata per l’occasione dall’imprenditore messinese, dott. Ivo Blandina e dal dott. Roberto Pintaldi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007