Ribassi del 100% per vincere le gare, Fiadel denuncia: "Le coop fanno beneficenza?"

Ribassi del 100% per vincere le gare, Fiadel denuncia: “Le coop fanno beneficenza?”

F.St.

Ribassi del 100% per vincere le gare, Fiadel denuncia: “Le coop fanno beneficenza?”

Tag:

F.St. |
sabato 08 Novembre 2014 - 00:17

Il sindacato denuncia anomalie nelle offerte presentate per il servizio di trasporto e assistenza degli studenti disabili che frequentano le scuole superiori. Escluse le spese del personale significherebbe lavorare gratis e i rischi sono sulla qualità del servizio e la tutela degli operatori.

Ribassi del 100% sull’importo degli appalti, ovviamente escluse le spese del personale. E’ l’anomalia che si è registrata all’apertura delle buste presentate per aggiudicarsi le gare a trattativa privata bandite da Palazzo dei Leoni per il servizio di trasporto e assistenza degli studenti disabili che frequentano le scuole superiori. Cinque gare con relativi capitolati d’appalto per i cinque lotti in cui è stato diviso tutto il territorio della provincia di Messina, per un importo totale di 1.267155,22 euro, finanziato con risorse a carico del bilancio regionale e con 340.000 euro di contributo regionale (vedi articolo correlato).

A manifestare ancora una volta perplessità è il sindacato Fiadel che non condivide il sistema di aggiudicazione basato sul massimo ribasso. E spiega anche i motivi. Per la Fiadel è concreta la possibilità che il servizio venga affidato a soggetti che, avendo presentato un ribasso del 100% dell’importo (al netto ovviamente delle spese del personale), dovrebbero di fatto svolgere lo stesso in totale regime di volontariato, rinunciando al rimborso delle spese di trasporto (gasolio e noleggio mezzi), alle spese di amministrazione e segreteria ed a qualsivoglia utile d’impresa: in poche parole il servizio verrebbe teoricamente effettuato in sostanziale perdita.

“Continuiamo a ritenere che le conseguenze del ricorso al massimo ribasso si faranno come al solito sentire sia sulla salvaguardia dei diritti contrattuali del personale che sulla qualità del servizio offerto, con disagi e rischi per l’utenza, costituita da una fascia debole e bisognosa di popolazione.

Fiadel promette ulteriori approfondimenti ma intanto invita l’Ufficio competente a porre in essere ogni atto idoneo a garantire i livelli di efficienza e sicurezza del servizio, i livelli occupazionali ed il rispetto dei diritti contrattuali dei lavoratori.

F.St.

2 commenti

  1. Guarda, la FIADEL, ma dove stavano questi nove mesi fa!? Boh, forse allora non se ne sono accorti. Presto capiremo.

    0
    0
  2. Guarda, la FIADEL, ma dove stavano questi nove mesi fa!? Boh, forse allora non se ne sono accorti. Presto capiremo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007