Da Messina a Villa San Giovanni, tra i partecipanti il messinese Gabriele Molonia della Ssd UniMe chiude al quinto posto assoluto
È Pasquale Giordano il vincitore della 61esima della Traversata dello Stretto. Il possente nuotatore delle Fiamme Oro ha battuto in volata il compagno di squadra Giuseppe Ilario, i due hanno completato il percorso in 1h01’07”. La prima tra le donne, sesta assoluta, è stata Linda Caponi che ha completato il percorso in 1h04’27”.
Tra gli uomini un confronto splendido, emozionante ed energico risolto solo negli ultimi metri, quando i due avevano già raggiunto l’ingresso alla Marina dello Stretto. Le differenti traiettorie scelte sembravano poter agevolare Ilario ma lo scatto finale di Giordano ha giocato un ruolo fondamentale in un arrivo comunque al fotofinish.
Praticamente a braccetto sono arrivati alla scritta arrivo, con il tocco di Giordano registrato soltanto un decimo di secondo dopo. A chiudere il podio Vincenzo Caso, concretizzando un tris delle Fiamme Oro Napoli primissimi tra le società partecipanti. Per Ilario, invece, arriva l’ottima “consolazione” del premio Telepass per l’attraversamento più veloce da spiaggia a spiaggia. Tra i master, inoltre, ha trionfato Massimo Grisenti della Chiese Nuoto di Trento. Menzione d’onore per Gabriele Molonia, nuotatore messinese dell’UniMe, che chiude quinto assoluto e secondo tra i Cadetti. Il fratello Cristian, tornato da Chianciano Terme, ha chiuso in settima posizione assoluta e primo tra i categoria Ragazzi.
La classifica femminile
A vincere a livello assoluti femminile è stata Linda Caponi, capace di domare lo Stretto da numero uno nella sua prima apparizione tra le acque tra Villa e Messina. Leggermente staccata è arrivata Silvia Ciccarella, giovane eppure già veterana della Traversata con la sua quinta apparizione oltre allo splendido attraversamento solidale per la ricerca contro il cancro di un paio di anni fa. Gloria immensa anche per Emma Micheletti, con una fantastica prestazione in grado di chiudere il podio dietro solo alle atlete dei Carabinieri. La nuotatrice del Nuoto Venezia ha così vissuto la sua prima grande emozione con la Traversata. La prima siciliana all’arrivo, quarta assoluta tra le donne, è stata Federica Sirchia palermitana della Polisportiva Mimmo Ferrito.
