Tre giorni di festa al Parco dei Nebrodi, dove... è nato un aquilotto

Tre giorni di festa al Parco dei Nebrodi, dove… è nato un aquilotto

Alessandra Serio

Tre giorni di festa al Parco dei Nebrodi, dove… è nato un aquilotto

Tag:

sabato 04 Giugno 2022 - 09:20

Il 2 giugno la schiusa in diretta web. Il programma della 3 giorni dedicata all'ambiente per scuole e appassionati

SANT’AGATA MILITELLO – Una Festa della Repubblica insolita ma sicuramente indimenticabile per il Parco dei Nebrodi che, proprio negli stessi istanti dedicati alle celebrazioni per il settantaseiesimo anniversario tutto italiano, ha allietato i numerosi follower che seguivano in diretta web l’eccezionale reality show naturalistico con la nascita dell’atteso aquilotto.

Proprio per evitare disturbi alla nidificazione e garantire l’equilibrio dell’ecosistema naturale infatti, era stata disposta la chiusura temporanea al passaggio di escursionisti dell’area, che permane fino alla data del 15 agosto 2022, salvo ulteriori posticipi che saranno tempestivamente comunicati.

Dopo circa 45 giorni di cova, con una nidificazione che per l’anno in corso è avvenuta con quasi un mese di ritardo, ecco venire al mondo il primo aquilotto: a giorni è atteso il secondo, come è possibile osservare. Le aquile infatti, depongono sempre due uova, e sono in molti a fare il tifo per la seconda schiusa che si auspica veloce e soprattutto fertile.

In più occasioni ha avuto esito infausto la successiva schiusa: in ogni caso, il link per osservare in diretta le immagini dal nido permetterà a ciascun amante della natura, di partecipare “in diretta” alla storia al nido.

Adesso, l’Ente festeggia il successo di questi giorni, anche con la predisposizione di un programma di iniziative per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente: il 5 giugno, come previsto dalla Conferenza di Stoccolma nel 1972, si celebrerà infatti questa ricorrenza, giunta alla cinquantesima edizione.

Un anniversario importante cui abbiamo dedicato una serie di iniziative in diversi comuni – commenta il Presidente del Parco Domenico Barbuzza emozionato per il lieto evento che ha coinvolto tutti, con una marea di condivisioni sui social.

Di seguito il programma del Parco dei Nebrodi, che si svilupperà in più giorni per permettere il più ampio coinvolgimento.

05 giugno 2022 – Valorizzazione prodotti dei Nebrodi: Gran Tour dei formaggi a Capizzi

06 giugno 2022 – Presentazione libro digitale Piante dei Nebrodi Amiche della salute, nell’ambito del progetto di Educazione Ambientale e Recupero Tradizioni dell’Istituto Comprensivo Capizzi – Cesarò

07 giugno 2022 – Scuola e territorio: Agenda 2030 – Gestione sostenibile dei boschi del Parco dei Nebrodi, Istituto Tecnico Agrario di Caronia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007