Tre passeggiate notturne per riscoprire le bellezze di Roccalumera

Tre passeggiate notturne per riscoprire le bellezze di Roccalumera

Gianluca Santisi

Tre passeggiate notturne per riscoprire le bellezze di Roccalumera

Tag:

sabato 01 Agosto 2020 - 12:32

Gli eventi, organizzati dal Comune con le associazioni locali, si svolgeranno il 7, l'11 e il 21 agosto

ROCCALUMERA – Tre notti nei borghi roccalumeresi. Gli eventi sono organizzati dall’assessorato alla Cultura, diretto da Natia Basile, assieme alle associazioni locali. Si tratta di passeggiate culturali alla scoperta di storia, arte e tradizioni di Roccalumera che avranno luogo il 7, l’11 e il 21 agosto. La prima passeggiata sarà al borgo di Allume (partenza alle 21 in piazza Rione e arrivo alle 23 alla piccola biblioteca); la seconda sarà fatta a Roccalumera centro e partirà dalla chiesa del Crocifisso e si concluderà al Parco Quasimodo dopo la visita alla torre Saracena; protagonista della terza e ultima passeggiata sarà invece la frazione di Sciglio: si percorrerà la strada di San Cosimo e Damiano e durante il percorso ci saranno tanti angoli e luoghi da scoprire.

“Sono come dei salotti a cielo aperto – spiega l’assessore Basile – Vogliamo che il territorio di Roccalumera venga scoperto in tutte le sue sfaccettature e le innumerevoli bellezze. Ringraziamo le associazioni e i ragazzi che hanno aderito a questa iniziativa: sono loro i promotori, gli artefici e i costruttori di tutto il percorso degli eventi. Sono loro il cuore pulsante delle tre passeggiate e quindi a loro va il merito e il nostro plauso per l’impegno profuso. L’amministrazione del sindaco Gaetano Argiroffi li ha accompagnati ed ha collaborato ma è stato un lavoro di squadra di cui sono certa ci sarà un ottimo riscontro. In questi mesi a causa del Covid-19 ci siamo ritrovati a restare chiusi nelle nostre case, questo ci ha permesso di vedere ciò che ci circonda con occhi diversi e forse anche ad essere più attenti. Con queste tre passeggiate sotto le stelle – conclude l’assessore Natia Basile – vogliamo riscoprire le nostre origini, le nostre tradizioni e la nostra cultura”.

All’iniziativa hanno aderito le associazioni e il volontariato locale: Pro Allume, Circolo Culturale S. Quasimodo, Parrocchia SS. Cosimo e Damiano, Xilium, Afi011, Parco Letterario Quasimodo, che animeranno i percorsi culturali; Pro Loco Roccalumera e Consulta giovanile per accoglienza, registrazione e consegna materiale e bevande.

Saranno adottate le misure disposte  dalla legge per il contenimento del coronavirus. La partecipazione è a numero chiuso. Per prenotare ci si può rivolgere alla postazione Pro Loco prima della partenza o chiamare l’Ufficio Culturale al numero 3791976891 dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 18.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007