"Un solo cuore in Cristo". Una poesia dedicata a mons. Angelo Ficarra

“Un solo cuore in Cristo”. Una poesia dedicata a mons. Angelo Ficarra

“Un solo cuore in Cristo”. Una poesia dedicata a mons. Angelo Ficarra

Tag:

mercoledì 12 Aprile 2017 - 07:56

La lirica, che traspira un intenso afflato lirico e spirituale, è stata selezionata e sarà inserita nel sito del Centro di Documentazione della Città di Canicattì, luogo di origine del vescovo

Il poeta Rosario La Greca di Brolo ha composto una lirica dedicata a Mons. Angelo Ficarra dal titolo: “Un solo cuore in Cristo”. Mons. Angelo Ficarra, uomo di preghiera, raccoglimento e grande studioso in ambito umanistico, è nato a Canicattì ed è stato Vescovo della Diocesi di Patti dal 1936 al 1957. Un Magistero profondo il suo, anche se non ebbe vita facile negli anni del suo impegno pastorale nella Chiesa pattese.

La lirica, che traspira un intenso afflato lirico e spirituale, è stata selezionata e sarà inserita nel sito del Centro di Documentazione della Città di Canicattì, sito a disposizione dei cittadini, degli studiosi e dei ricercatori, con 4267 titoli e 7872 documenti, una vastissima documentazione che riguarda la Città di Canicattì.

Dopo approfondite ricerche è stata trovata solo un’altra lirica dedicata a Mons. Ficarra, scritta in occasione del 50° anniversario del suo sacerdozio, dal Canonico Dott. Calogero Baudo. In questi anni il Poeta brolese ha composto centinaia di opere poetiche a carattere religioso, dedicate alla Vergine Maria, ai Santi, ai Beati e a Religiosi. Con molti di questi testi sono stati realizzati brani musicali, che hanno ottenuto un notevole riscontro di critica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007