Tris del Milazzo al Gescal, pareggio Messana-Pro Mende, vince l'Atletico Messina

Tris del Milazzo al Gescal, pareggio Messana-Pro Mende, vince l’Atletico Messina

Simone Milioti

Tris del Milazzo al Gescal, pareggio Messana-Pro Mende, vince l’Atletico Messina

Tag:

mercoledì 02 Febbraio 2022 - 06:40

Il Milazzo vince e conquista la vetta del girone B di Promozione in attesa di conoscere nel pomeriggio l'esito di Rocca Acquedolcese contro Santangiolese

Il girone di ritorno in Promozione si è aperto con un cambio al vertice. Complice il pareggio esterno della Pro Mende e lo slittamento della sfida della Rocca Acquedolcese a mercoledì, il Milazzo grazie alla vittoria per tre a zero contro il Gescal Messina sale a quota 30 punti in cima alla classifica del girone B.

Tanti i pareggi in questa giornata che non accontentano nessuno da Messana – Pro Mende a Pro Falcone – Polisportiva Torrenovese in zona playoff, tutti sconti diretti che fanno felice solo l’Atletico Messina che batte il Sinagra e si riporta a ridosso della zona promozione.

Anche in fondo alla classifica il pareggio interno della Stefanese, ultima in classifica, contro Valdisini, penultima, è un’occasione sprecata per entrambe le formazioni. In attesa che la Rocca Acquedolcese mercoledì recuperi il turno contro la Santangiolese, e recuperi anche la testa della classifica, il campionato di Promozione proseguirà settimana prossima. Sfida di cartello Pro Mende contro Atletico Messina.

Gli anticipi del sabato

L’Atletico Messina inaugura L’Ambiente Stadium con una vittoria ai danni del Sinagra per 2-1. Subito aggressivi i padroni di casa che nei primi dieci minuti sfiorano la rete colpendo un palo. Al quarto d’ora la sblocca Gazzetta per l’Atletico con uno splendido destro da fuori area. Dopo la mezz’ora diventa pericoloso il Sinagra che dopo un paio di tentativi pareggia con Saccà da calcio d’angolo. Dopo il black out torna subito cinico nella ripresa l’Atletico che con una combinazione Libro-Campo segna la rete del nuovo vantaggio dei locali, marcatura che dà alla partita la piega finale.

Inizia con un pareggio il girone di ritorno per Messana e Pro Mende, 1-1 il risultato finale. Partita molto combattuta e condizionata dall’espulsione di Rotella della Pro Mende, arrivata nei primi minuti della gara. Nella ripresa il solito Rasà per i giallorossi, nonostante l’inferiorità numerica, sblocca la partita. Dopo pochi minuti arriva il pareggio della squadra locale con Mondello. Ottima prova per i ragazzi luciesi costretti a giocare uno in meno per tre quarti di match, rammarico per la Messana che in casa non riesce a sfruttare un match che sembrava essersi messo in discesa.

Scambio di saluti tra le squadre prima di Messana – Pro Mende

È stata una gara vera, quella disputata da Polisportiva Gioiosa e Castelluccese, dove, al di là della buona volontà dei protagonisti in campo, è parsa evidente la ruggine accumulata in 40 giorni di pausa forzata. Il pareggio maturato dopo i novanta minuti di gioco, alla fine accontenta tutte e due le formazioni: il Gioiosa che, pur non avendo fatto nulla per vincere, si era ritrovato inaspettatamente in vantaggio ad inizio ripresa grazie a Galati e la Castelluccese che, dopo aver sciupato in più di una circostanza ghiotte occasioni per andare in goal, trova il pari solo nei minuti finali con Di Giovanni.

Le partite della domenica

Il Milazzo apre il 2022 con un perentorio 3-0 casalingo sul Gescal Messina nella prima gara del girone di ritorno e agguanta, momentaneamente, il primato in classifica. I rossoblù, dopo un primo tempo equilibrato, nella seconda frazione hanno chiuso la contesa in meno di dieci minuti contro la formazione messinese che, fino al vantaggio firmato da Dama su rigore nel finale di primo tempo, ha tenuto bene il campo neutralizzando con ordine gli attacchi degli uomini di Nastasi. Sono bastati i primi minuti della ripresa, e un super Mandanici, ad archiviare la pratica Gescal. Doppietta del bomber, all’ora di gioco il risultato è già in ghiaccio: 3-0 per i mamertini.

Pareggio in extremis per il Pro Falcone che nella prima giornata di ritorno chiude 1 a 1 contro la Torrenovese, nel primo vero scontro playoff. Un primo tempo in cui le squadre si sfidano a viso aperto, ma nessuna delle due trova la rete del vantaggio. Il primo gol della partita giunge nel secondo tempo con l’ex Bucolo che porta avanti la Torrenovese. I ritmi si abbassano e prende il sopravvento la tecnica del centrocampo rosanero che sfiora anche il raddoppio. Nel finale mister Bitto tenta il tutto per tutto e viene ripagato dal gol in pieno recupero in un’azione confusa in cui alla fine il pallone entra in porta toccato da Di Salvo.

La sfida tra le ultime della classe, Stefanese contro Valdinisi, si conclude con un pareggio amaro per entrambe, ma che alla fine sorride più ai padroni di casa che passati in svantaggio su situazione da fermo riacciuffano il pareggio nei minuti di recupero.

Risultati 14ª giornata girone B

Messana – Pro Mende 1-1
Polisportiva Gioiosa – Castelluccese 1-1
Atletico Messina – Sinagra 2-1
Milazzo – Gescal Messina 3-0
Pro Falcone – Polisportiva Torrenovese 1-1
Stefanese – Valdinisi 1-1
Rocca Acquedolcese – Santangiolese (in programma il 3 febbraio)

Classifica girone B Promozione

Milazzo 30 punti
Rocca Acquedolcese* 29 punti
Pro Mende 28 punti
Polisportiva Torrenovese 26 punti
Pro Falcone, Messana, Atletico Messina 23 punti
Castelluccese 19 punti
Santangiolese* 16 punti
Gescal Messina 15 punti
Polisportiva Gioiosa 13 punti
Sinagra 9 punti
Valdinisi 6 punti
Stefanese 4 punti

*una partita in meno

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007