"Troppe corse soppresse da Atm, prendere il bus è diventato un terno al lotto"

“Troppe corse soppresse da Atm, prendere il bus è diventato un terno al lotto”

Redazione

“Troppe corse soppresse da Atm, prendere il bus è diventato un terno al lotto”

martedì 16 Settembre 2025 - 12:45

La lettera di un cittadino. "Ogni giorno arrivano su Telegram circa 20-25 notifiche solo per linee soppresse o con variazione di percorso"

MESSINA – Un cittadino scrive a Tempostretto e abbiamo inoltrato la sua segnalazione ad Atm.

Spett. le redazione,

vogliate avere la gentilezza di scrivere un articolo riguardo le continue corse soppresse da Atm. Oramai prendere alcune linee sta diventando un terno al lotto. Magari oggi c’è e per i prossimi due giorni no. Meno male che almeno c’è l’app su Telegram, dove arrivano gli aggiornamenti di cui io oramai sono assiduo lettore, visto che ogni mattina, appena accendo lo smartphone, mi trovo una sfilza di notifiche solo di Atm. Ogni giorno arrivano circa 20-25 notifiche solo per linee soppresse o con variazione di percorso.

Tra l’altro, le corse che vengono soppresse sono sempre le stesse. Per esempio, per il 22, la linea di cui mi servo principalmente, molto spesso sta capitando che venga soppressa la corsa delle 7:10 in partenza da Villa Dante e, di conseguenza, viene soppressa anche la corsa delle 7:48 dal polo universitario Annunziata di ritorno. Ed è sempre la stessa corsa che viene soppressa proprio in una fascia oraria dove gli studenti devono andare a scuola e i genitori devono andare a lavorare.

Mercoledi scorso la linea in questi orari non ha circolato, giovedi e venerdi sì, e ieri un’altra volta no. Scrivono “ci scusiamo per il disagio” ma è un disagio che oramai sta durando da parecchio tempo. Ormai è diventato un terno al lotto. Ci si sveglia la mattina e non si sa mai se oggi si avrà la fortuna di avere l’autobus a disposizione o appunto si avrà il disagio di dover raggiungere un’altra fermata per poter usufruire di un’altra linea.

Da parte sua, Atm, non fornisce molte spiegazioni. A mio parere le cause sono da ricercare nella carenza di autisti o di autobus. Con il tram in fase di riqualificazione, non è certo questo il servizio bus che la città si aspetta. 

Articoli correlati

5 commenti

  1. Cittadino sconvolto 16 Settembre 2025 14:52

    ….scarsotti….

    15
    12
  2. Buongiorno, meno male che almeno con atm andava tutto bene 😂😂😂😂😂 Ve ne dovete andare tutti a casa.

    15
    11
  3. Questa davvero mancava! Lamentarsi sui bus… E quando a Messina si doveva aspettare fino ad un’ora per vedere apparire un autobus!
    Lamentarsi è nel DNA dei messinesi. Si lamentano anche se un servizio va bene

    8
    9
  4. Quello che si raccomanda è di lasciare la macchina a casa e utilizzare i servizi pubblici. Quali? Il tram che manca, chissà per quanto tempo, con i suoi semafori, senza ragione, ancora funzionanti? Alcune linee di bus che saltano la corsa? Però i dirigenti dell’ATM qualcosa di buono la hanno fatta, lasciare l’abbonamento al prezzo dell’anno precedente, e non utilizzato il rapporto inverso, cioè riduzione del servizio e aumento delle tariffe, Meglio riderci sopra che piangere.

    9
    7
  5. Sottoscrivo, soprattutto per linee come il 22, considerato che, ricordo, quando gli si è chiesto se occorreva potenziare in bus in zona Nord a seguito della sospensione del servizio tranviario, l’assessore Mondello dichiarò tranquillamente agli organi di stampa che non c’era bisogno perchè tanto la zona Nord era servita, oltre che dall’1, da altre linee fra cui…il 22!!! Peccato che siano linee con orari rari e inaffidabili (analogo discorso vale per il 24), ma questo l’assessore immagino lo ignorasse….

    9
    8

Rispondi a Cittadino sconvolto Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED