I “numeri” della polizia Municipale: 372 le unità in forza, oltre 1000 quelle di cui la città potrebbe usufruire

I “numeri” della polizia Municipale: 372 le unità in forza, oltre 1000 quelle di cui la città potrebbe usufruire

I “numeri” della polizia Municipale: 372 le unità in forza, oltre 1000 quelle di cui la città potrebbe usufruire

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giovedì 15 Marzo 2012 - 23:22

I dati forniti nel corso della seduta della commissione viabilità. Messina, città “affetta” da “emergenza traffico”, avrebbe diritto anche ad ulteriori incrementi di personale. Dei 372 solo 48 risultano assunti con qualifica di agenti

Vigili poco presenti sulle strade, vigili insufficienti, insomma, vigili poco vigili. Non c’è giorno, girando in città, a macchina o a piedi, di rimanere sconcertati di fronte a scena che raccontano di parcheggi selvaggi e di una viabilità in balia del caos. E proprio per questo capita spesso, inutile nasconderlo, di “inveire” contro coloro che della strada dovrebbero essere i “guardiani”, appunto i vigili urbani. Eppure, dietro quella che spesso viene considerata una scarsa presenza sul territorio, si nasconde un’insufficienza numerica che potrebbe forse aiutare a capire un po’ meglio le ragioni delle eventuali “assenze”. Condizione quest’ultima che imporrebbe una complessiva riorganizzazione del settore, in primis sul fronte dei reclutamenti tramite concorso, ma in questo caso non è l’ente locale a poter decidere. Una report dettagliato sugli attuali numeri della Municipale, è stato fornito ai componenti della commissione viabilità (presieduta dal consigliere Carreri), da parte del capitano La Rosa, incaricato per delega dal comandante Ferlisi di partecipare alla seduta. Una seduta in cui si sarebbe dovuto discutere anche della mancata immissione in servizio dei 20 vincitori del concorso per agente di polizia municipale, ma l’assenza dei rappresentanti dell’amministrazione ha reso necessario un rinvio della trattazione alla prossima settimana.

Torniamo però ai dati. Al momento sono 372 (l’ultimo pensionamento è di qualche giorno fa) le unità in forza al Corpo dei vigili. Prima di elencarne la suddivisione, riteniamo però importante sottolineare quale dovrebbe o potrebbe essere la reale composizione numerica. Secondo quanto previsto da una delibera della Giunta Municipale (N°916 del 8/8/2000) il Corpo dovrebbe essere composto di 636 unità, di cui ben 474, ovvero più dell’attuale totale, solo in qualità di agenti, ovvero impiegati in strada. Ma non è finisce qui, perché secondo previsto dallo “Schema determinazione organica del Corpo previsto con decreto assessoriale Regione Sicilia del 4/09/1993 (art.4)”, il totale dovrebbe essere di 1008 unità, di cui 779 agenti. Un raffronto già di per sé imbarazzante che rischia però di diventarlo ancora di più se si considera che Messina, in quanto città “affetta” da emergenza traffico, dovrebbe e potrebbe godere di un ulteriore incremento. Una fotografia sufficientemente eloquente e che non necessita di ulteriori commenti. Un ultimo dato prima di elencare come le attuali 372 unità risultino suddivise, va però evidenziato: nella delibera n° 108 del 21 febbraio scorso “Modifiche al piano esecutivo di gestione provvisorio esercizio 2012”, alla voce “Competenze lorde e conguagli al personale di polizia Municipale” dall’iniziale previsione di 9 milioni 865 mila euro, sono stati “tagliati” quasi 500 mila euro, per la precisione 486 mila, facendo scendere la somma a 9 milioni 378 mila euro.

Le unità attualmente disponibili risultano così suddivisi: 83 commissari ispettori superiori; 18 ispettore capo; 204 ispettore principale, 10 ispettori, 5 assistente capo; 2 assistenti, 48 agenti, ovvero contrattisti a tempo determinato. Ciascun gruppo risulta a propria volta ripartiti con le seguenti modalità: centrale operativa 16; comandante 1; distretto nord 45; distretto sud 32; nucleo decoro urbano 5; nucleo polizia giudiziari 5; nucleo servizi informativi 22; nucleo sicurezza sindaco 6; reparto infortunistica 17; reparto motociclisti 18; reparto operativo mobile 30; reparto trasmissioni radio 4; sezione ricerche formazioni statistica 4; sezione circondariale Ganzirri 10; sezione comando 13; sezione contravvenzioni 32; sezione marittima sommozzatori 5; sezione distaccata polizia giudiziaria (Procura-Tribunale) 16; sezione patrimonio immobiliare 7; sezione polizia annonaria 15; sezione segreteria personale 5; sezione servizi e situazioni 3; sezione servizi tecnici 5; sezione tributi locali 8; sezione tutela territorio 25; sezione Zanca 13; staff vice-comandante 13. (ELENA DE PASQUALE)

10 commenti

  1. RIPROPONGO IL COMMENTO. A palazzo Zanca,i dirigenti,a dire il vero,non tutti,fanno finta di sconoscere il significato della parola INCONGRUENZA, cioè la sproporzione tra una prestazione e un compenso.Infatti, per il recupero delle SPESE DI NOTIFICA relative alle violazioni di noi messinesi, il generale Calogero FERLISI, ha preventivato in via definitiva, per il 2011,sia nelle ENTRATE che nelle SPESE 1.700.000 euro, ne ha accertato e riscosso 1.060.673,rispetto alle previsioni meno -639.326. Nella fase di SPESA,le ha tutte impegnate ma non messe in pagamento.Sempre FERLISI,ha previsto proventi dalle sanzioni,in via definitiva,sempre per il 2011,euro 7.641.304, quelli accertati sono 7.239.308, riscossi 2.470.919, provocando,per inciso,un altissimo residuo di 4.768.388 euro. Ora,comandante Ferlisi, se la matematica non è una opinione, 1.700.000 sono il 22,6% delle entrate definitive previste di 7.641,304 // 1.060.673 sono il 14,6% delle entrate accertate di 7.239.308 // ,infine se la fase di riscossione rimane così bassa, quando lei metterà in pagamento, per la società che si occupa delle notifiche, il 1.060.673 euro, questo sarà ben il 43% delle somme riscosse di 2.470.919. “CARISSIMO”
    FERLISI,intanto la produttività degli uffici mi pare molto bassa,ma pensavo,che il prezzo pagato alla nostra indisciplina, servisse quasi totalmente per la manutenzione delle strade dissestate, come le casse del Comune, o per autovelox e altre diavolerie per costringerci a rispettare il codice della strada, e non,in così altissima %, per la società che si occupa delle notifiche.

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  2. A PROPOSITO DI PRODUTTIVITA’ degli ordini di servizio della Polizia Municipale.Premetto,che sogno come messinese, un corpo di Polizia Municipale,di cui essere orgogliosi,efficace nel controllo del territorio,autorevole ancora di più della Polizia,dei Carabinieri o Guardia di Finanza,gli ” el ghisa messinesi “,o il nostro GONFALONE mobile per le strade della città. Giovedì 15, ore 11,30 circa,corso Cavour,di fronte Municipio,tre minutissime vigilesse,con una lentezza esasperante,sanzionavono o tentavono di sanzionare le auto in divieto di sosta.E’ evidente,che nell’ordine di servizio,non ci sarà traccia delle dimensioni della zona assegnata,altrimenti non si spiega la lentezza delle tre vigilesse,o questa era solo un tratto limitato di corso Cavour.Intanto,se fossi il dirigente, eviterei controlli discontinui,che minano l’autorevolezza del Corpo,come svuotare lo Stretto con un secchiello,non si raggiunge nessun risultato,ma punterei a sistemi video in tutte le strade principali,e i pochi vigili per controlli a campione.
    Tre vigilesse per il lavoro di una,non ce lo possiamo permettere.

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  3. … Ma, sbaglio o manca la Sezione Viabilità e Traffico?… divintaru tutti chi stelletti e nta strada non c’è cchiu’ nuddu…

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  4. assumetene anche 5000,alla fine sulla strada resteranno solo i soliti minghioni che non hanno santi in paradiso.Ma di cosa si parla ? 1000 vigili ma per vigilare che?? ma per favore non ingrossiamo ancora di più i dipendenti comunali perchè fra poco lo stipendio non lo avranno più.

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  5. 48 suddivisi per 4 turni fa’ 12 agenti sulla strada, niente male per una citta’ lunga 55 km.
    MA SIAMO SICURI CHE ERANO NECESSARI TUTTI QUEI COMMISSARI?
    ma per completezza di informazione, TUTTI I VIGILI, AGENTI O NON , DEVONO INTERVENIRE SE VEDONO ILLECITI, IN TUTTI I CAMPI.
    SONO AGENTI E P.U. E QUINDI OBBLIGATI A RILEVARE ABUSI DI OGNI TIPO.
    non regge la scusa che sono pochi, l’organizzazione e’ semmai un aggravante alla loro qualita’

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  6. 372 unità + 20 i vincitori del concorso = 392
    e u restu??

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  7. Il vero problema non sono i numeri ma il professore che non sa contare.

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  8. cara mariedit, e ti meravigli che i soldi siano appannaggio della societa’ di riscossione?
    beata la tua ingenuita’ che ti fa pensare che sia solo ineficcente programmazione.
    diciamo che cosi’ va’ il mondo, tutto cio’ che ha un guadagno e’ appannaggio di pochi, mentre i problemi sono sempre sulle spalle dei molti.
    ma qui devo sottolineare che i molti si sono scelti il peso che sono costretti a portare, non stando attenti in maniera puntuale su cio’ che accade

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  9. Al concorso hanno segato le gambe a tutti, compreso il sottoscritto.
    In tutti i comuni italiani si sarebbe stilata una graduatoria idonei di ALMENO 50 persone, ed io ci sarei rientrato.
    Hanno VOLUTO prendere solo 20 unità precise….
    Assurdo calcolando le necessità del comune e la sua grandezza.
    MESSINA UNICA IN TUTTO. E lo stato non interviene.

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  10. liliana parisi 22 Marzo 2012 16:09

    Che si aspetta a bandire i concorsi? E perchè non mettere più videocamere nei punti nevralgici)?E non si dica che mancano i soldi:basterebbe mandare nelle strade agenti in borghese a multare: coloro che portano i cani a fare i loro bisogni,senza raccoglierli; i negozi che accumulano rifiuti fuori dei cassonetti(come in via T.Cannizzaro alta);coloro che “parcheggiano”auto e furgoni in doppia fila o in altri punti in cui intralciano…Si dovrebbe poi vietare il volantinaggio pubblicitario che contribuisce a sporcare le vie e multare chi non lo rispetta. Insomma i soldi si trovano:si deve solo non sprecarli

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