La provincia di Messina meta gettonata di turisti tedeschi, inglesi, americani

La provincia di Messina meta gettonata di turisti tedeschi, inglesi, americani

La provincia di Messina meta gettonata di turisti tedeschi, inglesi, americani

Tag:

martedì 03 Luglio 2018 - 11:53

Riflettori accesi sul turismo e sulle opportunità di sviluppo che offre nel territorio siciliano all’incontro “Sicily Happy Talk”, svoltosi questa mattina al Palazzo camerale, promosso da Sicilia Convention Bureau e da Unicredit in collaborazione con la Camera di commercio.

Nel 2017, si è registrato un incremento dei flussi turistici nella provincia di Messina pari al 6%. Il 62% delle presenze è rappresentato da stranieri, provenienti principalmente dalla Germania, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Russia e dagli Usa.

Riflettori accesi sul turismo e sulle opportunità di sviluppo che offre nel territorio siciliano all’incontro “Sicily Happy Talk”, svoltosi questa mattina al Palazzo camerale, promosso da Sicilia Convention Bureau e da Unicredit in collaborazione con la Camera di commercio.

«Il turismo è un’opportunità concreta di sviluppo in Sicilia – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – un settore vitale per il nostro territorio, sul quale puntare per una crescita non solo delle imprese turistiche, ma anche di tutte quelle della filiera».

Ad aprire i lavori della giornata, Vincenzo Tumminello che coordina l’attività del Convention Bureau siciliano: «Dal 2009, siamo il punto di riferimento in Sicilia per gli operatori del settore turistico e degli eventi. Valorizziamo le eccellenze della nostra regione, promuovendo le sue destinazioni per l’organizzazione di eventi esclusivi a opera dei nostri partner». «Siamo 18 soci e 125 affiliati – aggiunge Ornella Laneri, consigliere delegato Sicilia del Convention Bureau – coordiniamo il rapporto tra privati e istituzioni per avviare un dialogo e per averne supporto».

Le aree in cui agisce il Sicilia Convention Bureau sono tre: promozione della destinazione attraverso azioni mirate verso organizzatori professionisti per far conoscere il territorio siciliano e gli operatori della filiera turistica-congressuale, valorizzandone peculiarità ed eccellenze; l’elaborazione e il coordinamento dell’offerta congressuale attraverso la comprensione delle esigenze del cliente e delle caratteristiche specifiche dell’evento da realizzare in Sicilia e la conseguente selezione delle strutture e dei fornitori più in linea con le richieste raccolte; l’acquisizione di eventi a livello nazionale e internazionale, redigendo e presentando candidature per ospitare congressi associativi, scientifici e meeting a carattere aziendale. «Le imprese del settore turistico sono il 12% di quelle attive in Sicilia – dichiara Alessandro Zinna, vice area manager Unicredit Messina – il dato più interessante è costituito dai cinesi, arrivati al 16%, che entrano per la prima volta nella top ten delle presenze nazionali. Al turismo internazionale, oggi si associa quello esperienziale. Uno scenario diverso rispetto al passato, con il quale è necessario sapersi confrontare».

A relazionare sono stati Barbara Mirabella, consigliere Sicilia Convention Bureau; Roberto Lannino, responsabile Offerta commerciale Sicilia-Divisione passeggeri regionale di Trenitalia; Daniela Marino, direttore operativo Sicilia Convention Bureau; Gianfranco Taranto, servizi di digital marketing Federalberghi Isole Eolie; Roberta Di Maria, senior account manager partner service Booking.com; Marcello Petrone, local manager Igers Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007