Antillo, si è conclusa la tre giorni di addestramento del GIJ

Antillo, si è conclusa la tre giorni di addestramento del GIJ

Antillo, si è conclusa la tre giorni di addestramento del GIJ

Tag:

venerdì 19 Ottobre 2012 - 10:10

Sessanta, complessivamente, i volontari delle varie associazioni che hanno preso parte all’attività. Inaugurata, nell’occasione, la Sala Operativa Mobile, attrezzata con cartografia, apparati radio e ausili informatici, che è subito entrata in funzione nell’ambito delle simulazioni dei vari scenari di emergenza proposti

Bilancio positivo per la tre giorni di addestramento organizzata dal Gruppo Interforce Jonica (GIJ) conclusa lo scorso fine settimana ad Antillo.
Sessanta, complessivamente, i volontari delle varie associazioni afferenti al GIJ che, con la supervisione di Alessandro d’Angelo, presidente del GIJ, hanno preso parte all’attività.
Sono state organizzate e condotte, in regime di simulazione, attività di ricerca, soccorso, recupero di beni artistici, utilizzo di attrezzature speciali, quali gruppi elettrogeni e torri di illuminazione. Peculiare l’addestramento nel campo delle trasmissioni, realtà fondamentale in situazioni di emergenza, con l’utilizzo del gruppo telecomunicazioni, copertura radio nelle zone di operazioni (ponte radio mobile) e copertura wifi della sede. Inaugurata, nell’occasione, la Sala Operativa Mobile, attrezzata con cartografia, apparati radio e ausili informatici, che è subito entrata in funzione nell’ambito delle simulazioni dei vari scenari di emergenza proposti.
Il sostegno logistico è stato fornito per il quinto anno consecutivo dal “Giardino di Redenzione”, struttura diretta da Padre Egidio Mastroeni il quale, nella giornata conclusiva, al termine della S. Messa, ha benedetto il nuovo automezzo donato al GIJ dal Sig. Pancrazio di Bennardo (volontario di Radio Valle Alcantara) e rimesso in efficienza con la maestria e l’ausilio della ditta AG&G di Giorgio Intelisano e soci.
Il Sindaco di Antillo, dott. Davide Paratore, ha fatto visita ai volontari ringraziandoli per ciò che quotidianamente fanno e per aver scelto questa località per lo svolgimento dell’attività addestrativa e formativa.
Il Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti, già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei beni culturali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007