Tutto è pronto per il Taobuk! - Tempo Stretto

Tutto è pronto per il Taobuk!

Emanuela Giorgianni

Tutto è pronto per il Taobuk!

giovedì 20 Giugno 2019 - 08:51
Tutto è pronto per il Taobuk!

La squadra di Antonella Ferrara, accompagnata dai giovani volontari delle Università di Messina e Catania, è pronta per il festival del Desiderio, tematica dell’edizione 2019, dal 21 al 25 Giugno.

“Cosa fa girare il mondo? Desiderio, desiderio, desiderio” afferma un aforisma anonimo. E non c’è niente di più vero. Del desiderio hanno discusso, per secoli e secoli, filosofi, letterati, studiosi. La straordinarietà del termine è comprensibile, già, dal suo etimo; dal latino de-, preposizione la cui accezione è sempre negativa, e sidus, stella. Significa, dunque, mancanza di stelle, e corrispondeva alla cessata contemplazione delle stelle a scopo augurale. Desideriamo nel momento in cui le stelle mancano, sono lontane da noi e ad esse vogliamo tendere.

Non vi è, dunque, argomento migliore per un festival del libro. E qui si parla di un festival del libro d’eccellenza, a Taormina, il luogo che sembra trasformare tutti i desideri in realtà.

È il Taobuk, ideato e diretto da Antonella Ferrara.

Una squadra incredibile è a lavoro da lungo tempo e da ieri, riunitasi tutta, insieme ai giovani volontari scelti tra l’Università di Messina e Catania, è inarrestabile. Chi si occupa dell’info point, chi delle mostre, chi del montaggio video, chi della stampa, chi è addirittura pronto all’aeroporto per accogliere gli ospiti, non manca nulla.

Una settimana intensissima, un programma ricchissimo, tanta letteratura, con tutti i suoi incontri e seminari, tenuti dalla penne più raffinate del nostro secolo e omaggi a grandi figure come quelle di Sciascia o Pasolini; ma anche musica e cinema, con altrettanti nomi d’eccezione; arte, con tre mostre uniche; e cucina, quest’anno il festival si apre anche all’enogastronomia, grazie ai suoi chef stellati e al Fud Hub che li rende protagonisti, la rassegna capace di incrociare momenti di condivisione e gusto.

Incontri che mostreranno la natura del desiderio in tutte le sue sfaccettature, raccontando la nostra storia, il nostro passato e il nostro futuro, e offrendo anche tante possibilità ai ragazzi. 30 giovani studenti delle università siciliane, vincitori di un bando grazie ad un loro elaborato sul desiderio, avranno occasione di partecipare ad un seminario di Umberto Curi, professore ordinario di Storia della Filosofia dell’Università degli studi di Padova. Per loro, anche, il nuovissimo premio Taotim, il contest di scrittura curato da Taobuk in collaborazione con TIM, una è la tematica: “la tecnologia ispira il desiderio” e tre i vincitori, che potranno partecipare ad un workshop sul medesimo tema; tra loro il vincitore assoluto riceverà il Premio Taotim e la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di scrittura creativa che la scuola Holden terrà proprio durante l’evento. Occasioni imperdibili.

Il tutto convoglierà nella grandissima serata di gala di sabato 22, cuore dell’evento, condotto dal giornalista del Tg1 Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, in partnership con la Rai. Andrà, infatti, in onda su Rai 3, sabato 13 luglio, in seconda serata.

Verrà consegnato, in quella data, il Taobuk Award a due nomi d’eccezione della letteratura contemporanea: il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri,scrittrice statunitense di origine indiana, e Ian McEwan, tra i migliori autori britannici.

Anche tanta musica con Simone Cristicchi e Nina Zilli, diretti da Valter Sivilotti e accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. E ancora la violinista, enfant prodige, Anastasiya Petryshak e il soprano georgiano Nino Surguladze.

Per il cinema, il regista Marco Bellocchio, unico italiano in concorso a Cannes,  Massimo Ghini e Nancy Brilli. 

Infine, per la moda, Marella Ferrera riceverà il Taobuk Award Trame di Storia.

Una settimana magica all’interno di una atmosfera altrettanto magica. Un evento unico e di grandissimo prestigio nella nostra Sicilia, terra di desideri.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007