Parcheggio di Torre Faro, ci sono i fondi ed il progetto è esecutivo. La Regione tarda a dare l’ok

Parcheggio di Torre Faro, ci sono i fondi ed il progetto è esecutivo. La Regione tarda a dare l’ok

Marco Ipsale

Parcheggio di Torre Faro, ci sono i fondi ed il progetto è esecutivo. La Regione tarda a dare l’ok

Tag:

lunedì 12 Gennaio 2015 - 23:13

4 milioni 232mila euro per 500 posti auto nell’area Torri Morandi. L’amministrazione comunale vorrebbe farne un caposaldo per la pedonalizzazione della punta. Ma manca ancora il parere sulla Valutazione d’Incidenza Ambientale

La Vas, Valutazione Ambientale Strategica, ha già ottenuto il parere positivo. Ma lo stesso parere dovrà ottenerlo anche la Vinca, Valutazione d’incidenza ambientale. E’ questo il motivo per cui non è ancora possibile bandire la gara per il parcheggio a raso di Torre Faro, nonostante sia già disponibile l’intero finanziamento ed il progetto abbia superato tutti gli step richiesti e sia già alla fase esecutiva.

4 milioni 232mila euro, dei quali 3,6 milioni finanziati dal Po Fesr 2007-2013 e la parte restante dalla legge Tognoli, la 122/1989. 500 posti auto nell’area Torri Morandi, con due ingressi: uno da via Pozzo Giudeo, l’altro da via Torre Bianca, la strada che costeggia il mare tra Capo Peloro e Mortelle. Due tratti al momento congiunti solo tramite un percorso “a rettangolo” e che invece potrebbero essere uniti in via trasversale con conseguente pedonalizzazione della punta attualmente invasa, soprattutto in periodo estivo, dalle automobili. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale, che nei mesi scorsi aveva sollecitato invano alla Regione. “Ci siamo già confrontati – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola, il cui studio, tra l’altro, ha redatto il progetto – e sembra tutto in ordine. Peccato che al Territorio e Ambiente tutto vada a rilento, a maggior ragione adesso che sono andati via i precari che mandavano avanti l’ufficio. Il responsabile del procedimento riteneva che l’iter fosse concluso ma la Regione ci ha chiesto anche la Valutazione d’Incidenza ambientale. Abbiamo inviato anche questa e siamo in attesa di risposta”.

Ad occuparsi della Vinca, per un importo di 7.612 euro sul Fondo di rotazione per le progettazioni di opere pubbliche, la Green Future srl di Palermo, la stessa società che aveva redatto la Valutazione d’incidenza ecologica del Ppe, Piano particolareggiato esecutivo di Capo Peloro.

E proprio la Valutazione d’incidenza ambientale aveva già allarmato il Wwf e la sua esponente di spicco in città, Anna Giordano, che aveva preannunciato una diffida a procedere fin quando la Vinca non fosse stata resa pubblica.

(Marco Ipsale)

16 commenti

  1. Rimarrà tutto fermo nei secoli…Mi fa morire la logica del WWF,preferisce il caos del Faro ,l’incuria , le spiaggie sporche, l’ipocrisia di un’oasi ambientale solo sulla carta, l’anrchia totale nella gestione del traffico ,piuttosto che tentare in ogni modo di accellerare i tempi per poter finire l’opera il prima possibile. Ma quale nazione al mondo ha tutta queste pratiche burocratiche e pareri i enti inutili di ogni sorta? Avesse portato tutto questo controllo burocratico alla salvaguardia del territorio ,del rispetto delle regole,invece al contrario ognuno fa praticamente come vuole perchè non si finisce mai di cercare pareri e documentazione varia..Pensate solo all’abitabilità,credo ci vogliano 18 pareri diversi

    0
    0
  2. Rimarrà tutto fermo nei secoli…Mi fa morire la logica del WWF,preferisce il caos del Faro ,l’incuria , le spiaggie sporche, l’ipocrisia di un’oasi ambientale solo sulla carta, l’anrchia totale nella gestione del traffico ,piuttosto che tentare in ogni modo di accellerare i tempi per poter finire l’opera il prima possibile. Ma quale nazione al mondo ha tutta queste pratiche burocratiche e pareri i enti inutili di ogni sorta? Avesse portato tutto questo controllo burocratico alla salvaguardia del territorio ,del rispetto delle regole,invece al contrario ognuno fa praticamente come vuole perchè non si finisce mai di cercare pareri e documentazione varia..Pensate solo all’abitabilità,credo ci vogliano 18 pareri diversi

    0
    0
  3. Concordo in pieno con quanto scritto da antosail… Massimo rispetto e considerazione per il Wwf, ma come detto sarebbe molto meglio cercare di rendere ordinata e pulita questa che è una delle zone balneari principali della città, oltre a essere una riserva importante: allo stato attuale tra luglio e agosto c’è solo e semplicemente un delirio di auto parcheggiate ovunque, più la sporcizia dovuta ai molti incivili (contro i quali il Wwf dovrebbe scagliarsi con veemenza). Oltre ai parcheggi servirebbero i vigili, per accertarsi che nessuno sporchi la spiaggia e per multare chi non rispetta questa regola… Lo so, mi sono spinto nel campo dell’utopia (trad: resterà tutto come e peggio di prima, siamo a Messina)

    0
    0
  4. Concordo in pieno con quanto scritto da antosail… Massimo rispetto e considerazione per il Wwf, ma come detto sarebbe molto meglio cercare di rendere ordinata e pulita questa che è una delle zone balneari principali della città, oltre a essere una riserva importante: allo stato attuale tra luglio e agosto c’è solo e semplicemente un delirio di auto parcheggiate ovunque, più la sporcizia dovuta ai molti incivili (contro i quali il Wwf dovrebbe scagliarsi con veemenza). Oltre ai parcheggi servirebbero i vigili, per accertarsi che nessuno sporchi la spiaggia e per multare chi non rispetta questa regola… Lo so, mi sono spinto nel campo dell’utopia (trad: resterà tutto come e peggio di prima, siamo a Messina)

    0
    0
  5. Il parcheggio a raso deve occupare solamente l’area delle Torri Morandi e non cementificare gli spazi verdi attualmente presenti nella zona interna. In modo particolare la parte del progetto che prevedeva la costruzione di “cattedrali culturali” inutili e dispendiose che consumano solo territorio

    0
    0
  6. Il parcheggio a raso deve occupare solamente l’area delle Torri Morandi e non cementificare gli spazi verdi attualmente presenti nella zona interna. In modo particolare la parte del progetto che prevedeva la costruzione di “cattedrali culturali” inutili e dispendiose che consumano solo territorio

    0
    0
  7. Isola pedonale per Torre Faro aperta solo ai residenti. Subito.

    0
    0
  8. Isola pedonale per Torre Faro aperta solo ai residenti. Subito.

    0
    0
  9. speriamo che sia utile e necessario come il parcheggio villa dante. tradotto:un’altra macchinetta mangiasoldi

    0
    0
  10. speriamo che sia utile e necessario come il parcheggio villa dante. tradotto:un’altra macchinetta mangiasoldi

    0
    0
  11. Il parcheggio di Villa Dante non è utilizzato, più che altro. Se non lo si ritiene utile è solo colpa del messinese medio, troppo chic o cafone per utilizzare civilmente un parcheggio coperto a soli 500 metri dal cuore del viale… Non confondiamo la bontà di certe strutture con la totale inattitudine tutta messinese all’uso civile dei parcheggi, abitudine invece assai in voga in altre città ben più educate della nostra e non per forza lontane… Ci sarebbero tante aree cittadine da valorizzare, ma soffocante burocrazia, sporchi interessi e assente amore per il bene pubblico uccidono ogni possibile realtà intelligente, moderna e sostenibile da vari punti di vista.

    0
    0
  12. Il parcheggio di Villa Dante non è utilizzato, più che altro. Se non lo si ritiene utile è solo colpa del messinese medio, troppo chic o cafone per utilizzare civilmente un parcheggio coperto a soli 500 metri dal cuore del viale… Non confondiamo la bontà di certe strutture con la totale inattitudine tutta messinese all’uso civile dei parcheggi, abitudine invece assai in voga in altre città ben più educate della nostra e non per forza lontane… Ci sarebbero tante aree cittadine da valorizzare, ma soffocante burocrazia, sporchi interessi e assente amore per il bene pubblico uccidono ogni possibile realtà intelligente, moderna e sostenibile da vari punti di vista.

    0
    0
  13. Ma lei li ha mai visti gli spazi verdi del cantiere dell’enel? Da decenni abbandonati, piene di erbacce ,cani randagi, schifezze di ogni sorta e qual’è il problema , la loro salvaguardia?!!! mio nonno c’è morto di crepacuore dopo la loro confisca ad un prezzo al metro quadro da fame.Credo che si stia perennemente rivolttando nella tomba per come è stata ridotta quell’area. Lo ripeto, tutto resterà fermo sulla carta per anni.

    0
    0
  14. Ma lei li ha mai visti gli spazi verdi del cantiere dell’enel? Da decenni abbandonati, piene di erbacce ,cani randagi, schifezze di ogni sorta e qual’è il problema , la loro salvaguardia?!!! mio nonno c’è morto di crepacuore dopo la loro confisca ad un prezzo al metro quadro da fame.Credo che si stia perennemente rivolttando nella tomba per come è stata ridotta quell’area. Lo ripeto, tutto resterà fermo sulla carta per anni.

    0
    0
  15. Ma I commeccianti faroti si ribelleranno e chiameranno I 16 eroi a salvaguardare la doppia fila!

    0
    0
  16. Ma I commeccianti faroti si ribelleranno e chiameranno I 16 eroi a salvaguardare la doppia fila!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007