Messina, l'attacco ai mega studentati universitari: "Progetto invasivo e affitti a prezzi enormi"

Messina, l’attacco ai mega studentati universitari: “Progetto invasivo e affitti a prezzi enormi”

Giuseppe Fontana

Messina, l’attacco ai mega studentati universitari: “Progetto invasivo e affitti a prezzi enormi”

martedì 11 Novembre 2025 - 19:00

Uil contro le tre maxi opere e la ditta Zanklon Capital: "Inaccettabile anche destinarle agli studenti solo per 12 anni"

MESSINA – Alla vigilia del ritorno in sesta commissione dell’affare Zanklon, la Uil Messina è andata all’attacco del “mega progetto finalizzato a costruire tre studentati universitari nella città di Messina”. Il sindacato ha espresso forte dissenso per diversi aspetti legati all’opera, rimasta in stand by in attesa del placet del Consiglio comunale.

Studentati universitari, le critiche di Uil Messina

Uil Messina, attraverso le parole del segretario generale Ivan Tripodi, ha spiegato che “è fortemente discutibile quanto prevede il merito del progetto Zanklon. Infatti, è alquanto bizzarro costruire tre studentati con un imponente e invasivo impatto urbanistico che, però, saranno vincolati a rimanere tali soltanto per dodici anni. Il progetto, inoltre, prevede che il 30% delle strutture sarà riservato agli studenti meritevoli e la parte rimanente sarà affittata a prezzi enormi e oggettivamente fuori mercato per quella che è la realtà delle locazioni per studenti nella città di Messina”.

Uil Messina: “Inaccettabile il vincolo dei dodici anni”

Poi il sindacato è entrato nel merito, partendo proprio dal vincolo dei dodici anni: “Al netto di ogni valutazione tecnica, è, in primo luogo, decisamente inaccettabile la previsione temporale di destinare questi immobili ad uso studentati per soli dodici anni”. Per Uil Messina è “una ‘clausola’ che demolisce alla radice il mega-progetto Zanklon poiché fa emergere molteplici dubbi e serie preoccupazioni. Certamente un interrogativo nasce spontaneo, vale a dire: per caso la Zanklon Capital srl é a conoscenza della data di definitiva chiusura (tra 12 anni) dell’Universitá di Messina? Fuori dalla facile ironia, siamo assolutamente convinti che l’Ateneo messinese fondato nel 1548 avrà, meritatamente, vita lunga e certamente non ha una ‘scadenza’ prevista tra dodici anni”.

L’invito al Consiglio comunale

E ancora: “Preso atto di questo dirimente e sostanziale elemento difficilmente giustificabile, invitiamo il Consiglio comunale di Messina e la competente commissione consiliare a salvaguardare la città da operazioni immobiliari che, a nostro avviso, non vanno nella giusta direzione e sono pericolosamente antitetiche rispetto alla difesa e alla tutela del bene comune”.

2 commenti

  1. La vicenda Zanklon non è una bagatella. È il simbolo di una visione della città che fa a pugni con la logica, la sicurezza. Stiamo parlando di un manufatto di dieci piani (uno dei tre) piantato su un terreno classificato a rischio idrogeologico nei pressi del Liceo Scientifico “Archimede”. Un intervento destinato a strangolare definitivamente una viabilità già al collasso, immettendo nuovi residenti in un’area satura.

    Ma è la natura dell’operazione a far gridare allo scandalo. Come definire un progetto che, usando i soldi del PNRR, impone prezzi (fino a 650 euro) che sono il triplo della soglia legale (215 euro) per gli alloggi agevolati?

    Questa è un’operazione commerciale con soldi pubblici, destinata a snaturare l’economia cittadina e che, ciliegina sulla torta, restituirà i manufatti all’azienda costruttrice tra soli dodici anni. Il tutto, in apparente collisione con le norme del “Salva Colline”.

    Di fronte a questo quadro, l’ingerenza di De Luca non è solo un’invasione di campo istituzionale; appare come un atto di forza per piegare la volontà del Consiglio. Perché mettere i consiglieri sotto pressione?

    4
    4
  2. Un progetto che pone immensi dubbi.

    7
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED