Centinaia di contenziosi all’anno e solo 4 avvocati interni: ecco come fioccano gli incarichi legali

Centinaia di contenziosi all’anno e solo 4 avvocati interni: ecco come fioccano gli incarichi legali

Danila La Torre

Centinaia di contenziosi all’anno e solo 4 avvocati interni: ecco come fioccano gli incarichi legali

Tag:

venerdì 17 Giugno 2016 - 05:02

L’ufficio legale di Palazzo Zanca è ridotto all’osso, nonostante una delibera del 2014 proposta dall’ex assessore Mantineo disponesse esplicitamente il rafforzamento dell’Avvocatura comunale. Le buone intenzioni sono però rimaste sulla carta e si continuano a dare incarichi all’esterno. ECCO NOMI DEI LEGALI SCELTI DAL COMUNE NEL BIENNIO 2015-2016

Secondo l’indirizzo fornito dall’ex assessore al Contenzioso Nino Mantineo con delibera di giunta n.503 del 1.luglio 2014, l’amministrazione Accorinti avrebbe dovuto rafforzarel’Avvocatura di Palazzo Zanca, raddoppiando il numero degli avvocati interni. L’obiettivo dichiarato, messo nero su bianco, era infatti quello di far salire da 5 a 10 i legali interni a cui affidare la difesa e la rappresentanza del Comune di Messina, al fine di tagliare numero e costi degli incarichi esterni. A quasi due anni esatti da quella proposta, però, non solo quota dieci non è stata mai raggiunta ma addirittura è sceso a 4 il numero degli avvocati interni. Dopo il pensionamento di Mario Rappazzo, l’ufficio legale di Palazzo Zanca può contare solo sugli avvocati Arturo Rizzo, Maria Ida Fiertler, Fortunata Grasso e Maria Letizia Saccà.

Il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, contattato telefonicamente spiega che su questo fronte è pronta una lettera destinata agli uffici ma non entra nei dettagli. In attesa di scoprire il contenuto della missiva, al manager di Palazzo Zanca abbiamo chiesto i numeri delle cause dell’ente relativi al biennio 2015-2016, ancora in corso. In base ai dati elaborati dalla Avvocatura e dal Gabinetto del Sindaco, nell’anno 2015 sono stati conferiti 463 incarichi totali, di cui: 162 ad avvocati interni e 301 ad avvocati esterni. Il trend sembra cambiare nei primi cinque mesi di quest’anno: fino al 31 maggio del 2016 gli incarichi legali sono complessivamente 250, di cui: 131 sono stati affidati ad avvocati interni e 119 ad avvocati esterni.

Nei giorni scorsi, Tempostretto ha accesso i riflettori sugli incarichi legali esterni di Palazzo Zanca, evidenziando come, al di là degli annunci da parte del sindaco Renato Accorinti sulla rotazione dei legali iscritti all’Albo comunale, aggiornato nel 2014 e nel 2016 (attualmente risultano 295 iscritti), per i patrocini legali si sia scelto, nella maggior parte dei casi, tra una cerchia ristretta di avvocati. Per vedere chi sono gli avvocati a cui il Comune si è affidato per difendersi o per intraprendere una causa abbiamo spulciato tutte le delibere pubblicate nell’albo pretorio relative al 2015 e ad al 2016: in fondo all’articolo l’elenco completo degli avvocati incaricati di rappresentare il Comune (per moltissimi di loro, gli incarichi vanno da un minimo di 1 ad un massimo di tre). Oltre ad alcuni degli ex componenti del Collegio di difesa e agli avvocati di cui abbiamo scritto in questi giorni, tra i più “quotati” nel 2016 risultano: gli avvocati Giuseppe De Domenico e Calandra Mancuso Gabriella. Per gli altri legali soprattutto “briciole”.

A proposito degli affidamenti legali esterni, per i quali in virtù del nuovo Codice degli appalti serviranno adesso piccole gare (VEDI QUI), dobbiamo ricordare che sempre con delibera di giunta n.503 del 2014, l’esecutivo di palazzo Zanca ha disposto anche l’abolizione del Collegio di difesa, del quale – durante l’amministrazione Buzzanca – facevano parte ben 15 avvocati: Igor Germanà, Bonaventura Candido , Aldo Tigano, Nino Parisi, Paolo Falzea, Francesco Marullo, Giulia Carrara, Mariangela Ferrara, Oreste La Torre, Assunta Massaro, Franco Velardi, Paolo Vermiglio, Antonio Barbera, Arturo Merlo, Nino Gazzara). Molti di loro, come abbiamo visto nelle varie puntate del nostro approfondimento e come è possibile vedere scorrendo l’elenco in basso, continuano a ricevere incarichi da Palazzo Zanca.

Nelle intenzioni dell’ex assessore Mantineo, l’abolizione del Collegio di difesa avrebbe dovuto favorire e soprattutto velocizzare l’implementazione dell’Avvocatura comunale, ma così non è stato, lasciando di fatto insoluto il problema delle spese legali, che continuano a rappresentare un fardello enorme per i bilanci comunali, su cui la Corte dei Conti ha avuto spesso da ridire.

Una prima misura di spending review venne attuata nel 2013 dal commissario Luigi Croce, che con la delibera 143 del 19 febbraio stabilì per gli avvocati esterni compensi forfettari secondo parametri ben precisi, ancora oggi in vigore. All’amministrazione Accorinti appartengono, per il momento, più le buone intenzioni ed i proclami che i fatti concreti, con la riforma del settore legale annunciata due anni fa rimasta sostanzialmente sulla carta. Nonostante i buoni propositi, infatti, l’ufficio legale del Comune di Messina è oggi ridotto all’osso e si rendono necessari numerosi affidamenti esterni.

Qualche novità arriva invece dal Consiglio comunale: il consigliere Daniele Zuccarello ha fatto suo il “Regolamento per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni al Comune”, presentato dall’ex consigliera comunale Nina Lo Presti.

In virtù del suddetto Regolamento, che si trova adesso al primo punto dell’ordine del giorno del Consiglio comunale, la scelta degli avvocati esterni dovrà avvenire nel rispetto di alcuni principi e con una preciso ordine di priorità: rotazione dei professionisti per ogni sezione, procedendo allo scorrimento sistematico secondo l’ordine alfabetico e progressivo a seguito del sorteggio della lettera alfabetica dalla quale iniziare lo scorrimento per cognome, con esclusione dei professionisti già incaricati; specializzazioni ed esperienze risultanti dal curriculum; evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi precedentemente conferiti aventi lo stesso oggetto; conferimento ad un professionista, nel corso di un anno solare, di un numero di incarichi per un importo complessivo dei compensi in misura non superiore a € 50.000,00 e ciò anche nel caso in cui sia iscritto in più di una sezione. Il Regolamento targato Lo Presti e sposato adesso da Zuccarello vieta, inoltre, gli incarichi congiunti a più avvocati salvo «in casi eccezionali in cui la complessità della causa o la natura del contenzioso richieda conoscenze specifiche in rami diversi del diritto».

Resta da capire se il regolamento Lo Presti- Zuccarello è compatibile con le norme contenute nel nuovo Codice degli appalti introdotto con d.lgs 50/2016.

Danila La Torre

INCARICHI LEGALI 2016

ALBIERO MARIA GIULIA

ARAGONA ALESSANDRA

ARDIZZONE ELISA

ARENA GIOVANNI

BARBARO MARIA AUSILIA

BERTOLAMI ELIANA

BONAIUTO BRUNO

BOSSA MARISTELLA

CALABRO' ROSARIA

CALAFIORE ALESSANDRA

CANDIDO BONAVENTURA (ex Collegio di Difesa)

CANNATA ROSARIO

CARDULLO LORENZO

CARRARA GIULIA (ex Collegio di Difesa)

CARROZZA FRANCESCO

CERTO BIAGIO

CHINDEMI SANTA

CICCONE ALBERTO

CORVAJA GIUSEPPE

COSTANTINO ENZO

CRINO' ALESSANDRA

CUZARI FRANCESCO

DE DOMENICO ANTONIA

DE LEO FRANCESCO

FALZEA PAOLO (ex Collegio di Difesa)

FERRARA MARIANGELA (ex Collegio di Difesa)

FIERTLER IDA MARIA (avvocato interno al Comune)

FRENIO ANDREA

GARUFI ANTONELLO

GAZZARA ANTONINO (ex Collegio di Difesa)

GERMANA' MAURIZIO IGOR (ex Collegio di Difesa)

GIACOPPO GIOVANNI

GIAMBO' SALVATORE

GIANNA GIULIANA

GIUNTA ANTONINO

GRASSO FORTUNATA (avvocato interno al Comune)

GRASSO GIANFRANCO

LANDI ADOLFO

LEGGIO MASSIMO

LIVIO ENRICO

LOSI GIUSEPPE

MAIO SEBASTIANO

MANCUSO MARIO MASSIMILIANO

MANGANARO DARIO

MARMONI VALENTINA

MARULLO FRANCESCO (ex Collegio di Difesa)

MAZZULLO MASSIMO

MERLO ARTURO (ex Collegio di Difesa)

MIASI CONCETTA

MILLEMACI DANILO

PARISI FEDERICA

PARISI NINO (ex Collegio di Difesa)

PICCIONE ANTONELLA RITA

PICCIOTTO CARMELO

PRESTIFILIPPI ANNA

QUATTROCCHI GIOVANNI

RASCONA ANTONELLA

RIZZO ARTURO (avvocato interno al Comune)

ROMAGNOLO DONATELLA

SACCA' GIANCARLO

SACCA' MARIA LETIZIA (avvocato interno al Comune)

SANTILANO GIUSEPPE

SAYA GIUSEPPE

SCATTAREGGIA ANGELA

SCOLLO GIUSEPPINA

SORRENTI LUIGI

STARVAGGI NUNZIATINA

STURNIOLO MARIA ELENA

TIGANO ALDO (ex Collegio di Difesa)

TRIGNANO SABRINA

VELARDI FRANCESCO (ex Collegio di Difesa)

VERSACI FRANCESCA

INCARICHI LEGALI 2015

ALESCI TIZIANA CARMEN

ALESSANDRO MARIAGRAZIA

ALIANO ANTONIO

AMAGLIANI ROBERTO

AMALFI FRANCESCO

ARAGONA ALESSANDRA

ARDIZZONE ELISA

ARENA GIOVANNI

BABARO MARIA AUSILIA

BARBARO MARIA

BARBERA ANTONIO (ex Collegio di Difesa)

BENDINI ELISA

BOTTARI MARIA RITA

BUCCA EDOARDO

CALANDRA MANCUSO GABRIELLA

CALCAGNO GIULIA

CALDERONIO GIACOMO

CANDIDO BONAVENTURA (ex Collegio di Difesa)

CANNATA ROSARIO

CARRARA GIULIA (ex Collegio di Difesa)

CASTANO DEBORA

CASTIGLIONE ALESSANDRA

CERTO BIAGIO

CHINDEMI SANTINA

CHINDEMI SANTA

CICCONE ALBERTO

CINTIOLI FULVIO

COCIVERA DARIO

CORRENTI MARIA

DE DOMENICO ANTONIA

DE DOMENICO GIUSEPPE

DE LEO FRANCESCO

FALZEA PAOLO (ex Collegio di Difesa)

FERRARA MARIANGELA (ex Collegio di Difesa)

FERRARI GIACOMO

FIERTLER IDA MARIA (avvocato interno)

FRENI ANDREA

GARUFI ANTONELLO

GERMANA' MAURIZIO IGOR (ex Collegio di Difesa)

GIACOPPO GIOVANNI

GIAMBO' SALVATORE

GIUNTA ANTONIO

GRASSO FORTUNATA

GRASSO GIANFRANCO

GRAVINA ANNAMARIA

LA TORRE ORESTE (ex Collegio di Difesa)

LO PRESTI ANTONIO

LORITO ANTONIO

LOSI GIUSEPPE

MARISCA GIOVANNA

MARULLO DI CONDOJANNI FRANCESCO (ex Collegio di Difesa)

MASSARO ASSUNTA (ex Collegio di Difesa)

MAZZULLO MASSIMO

MERLO ARTURO (ex Collegio di Difesa)

MILLEMACI DANILO

MINUTOLI BARBARA

MISEFARI MARIA CHIARA

MUNAFO' ALESSANDRO

NATOLI LUANA

NOVAK GIANLUCA

ORLANDO GIACOMO

PARATORE SEBASTIANO

PARISI NINO (ex Collegio di Difesa)

PAVASILI GIOACCHINA ANTONELLA

PERGOLIZZI PAOLO

PICCIONE ANTONELLA RITA

PICCIOTTO CARMELO

PONZIO MASSIMILIANO

RAPPAZZO MARIO (avvocato interno al Comune)

RIZZO ARTURO (avvocato interno al Comune)

ROMAGNOLO DONATELA

SABBATINO DONATELLA

SACCA' GIANCARLO

SACCA' MARIA LETIZIA

SALVO RITA

SANTILANO GIUSEPPE

SGRO' GABRIELLA

SIGNORINA FRISENDA

SORRENTI LUIGI

TIGANO ALDO (ex Collegio di Difesa)

TOMMASINI SILVIO

TRIGNANO SABRINA

VELARDI FRANCESCO (ex Collegio di Difesa)

VENUTO ANTONINO

VERMIGLIO PAOLO (ex Collegio di Difesa)

VERSACI FRANCESCA

VISALLI FRANCESCO

10 commenti

  1. Interessanti sono le date. Il violento temporale è della notte tra il 9 e 10 marzo 2010; l’atto di citazione della FRAMON HOTEL è in data 25 febbraio 2015, quasi cinque anni dopo; la perizia e documentazione tecnica del dipartimento Lavori Pubblici, oggi diretto dall’ing. Antonio AMATO, che ritiene opportuno e necessario resistere in giudizio , perviene all’Avvocatura il 25 febbraio 2016, un anno dopo la citazione; l’Avvocatura istruisce la delibera per la Giunta il 12 aprile 2016, affidando l’incarico all’avv. Maria Elena STURNIOLO, il compenso pattuito è di €1.809; la delibera di Giunta è la 393 del 26 maggio 2016 e non quantifica la richiesta della FRAMON HOTEL, secondo le tabelle CROCE dovrebbe essere tra i 25 e i 50 mila euro.

    0
    0
  2. Interessanti sono le date. Il violento temporale è della notte tra il 9 e 10 marzo 2010; l’atto di citazione della FRAMON HOTEL è in data 25 febbraio 2015, quasi cinque anni dopo; la perizia e documentazione tecnica del dipartimento Lavori Pubblici, oggi diretto dall’ing. Antonio AMATO, che ritiene opportuno e necessario resistere in giudizio , perviene all’Avvocatura il 25 febbraio 2016, un anno dopo la citazione; l’Avvocatura istruisce la delibera per la Giunta il 12 aprile 2016, affidando l’incarico all’avv. Maria Elena STURNIOLO, il compenso pattuito è di €1.809; la delibera di Giunta è la 393 del 26 maggio 2016 e non quantifica la richiesta della FRAMON HOTEL, secondo le tabelle CROCE dovrebbe essere tra i 25 e i 50 mila euro.

    0
    0
  3. Sono stato tra i lettori a porre anni fa questa questione, fornii gli importi della spesa per il patrocinio legale, a coniare simpaticamente per gli avvocati sunnu cchiù di cani ‘i Brasi, esclamazione bellissima del nostro dialetto. E’ l’atto amministrativo che genera l’eventuale opposizione legale, oramai una vera e propria AGGRESSIONE, la bontà dell’iter istruttorio, i riferimenti normativi, in un certo senso la burocrazia comunale potrebbe essere valutata dal numero delle liti legali, da quante vinte, dalla serie storica dei costi, per poi individuare i dipartimenti più aggrediti dai cittadini. Faccio un esempio. La FRAMON HOTEL e ITALIANA ASSUCURAZIONE hanno citato il Comune per danni da infiltrazioni d’acqua piovana.

    0
    0
  4. Sono stato tra i lettori a porre anni fa questa questione, fornii gli importi della spesa per il patrocinio legale, a coniare simpaticamente per gli avvocati sunnu cchiù di cani ‘i Brasi, esclamazione bellissima del nostro dialetto. E’ l’atto amministrativo che genera l’eventuale opposizione legale, oramai una vera e propria AGGRESSIONE, la bontà dell’iter istruttorio, i riferimenti normativi, in un certo senso la burocrazia comunale potrebbe essere valutata dal numero delle liti legali, da quante vinte, dalla serie storica dei costi, per poi individuare i dipartimenti più aggrediti dai cittadini. Faccio un esempio. La FRAMON HOTEL e ITALIANA ASSUCURAZIONE hanno citato il Comune per danni da infiltrazioni d’acqua piovana.

    0
    0
  5. BLA BLA BLA

    0
    0
  6. BLA BLA BLA

    0
    0
  7. La fonte del mio commento è una delibera di cui fornisco il link ( http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs43800/393.pdf. ), ritengo altrettanto interessante, non solo conoscere i nomi degli avvocati, ma anche di chi “aggredisce” legalmente la casa COMUNE dei messinesi, spesso con troppa facilità, a causa di una non impeccabile gestione operativa dell’amministrazione. Il link seguente ci la possibilità di conoscere come l’ing. Antonio Amato organizza i servizi da lui diretti. ( http://www.comune.messina.it/il-comune/urbanizzazioni/allegati/cartaservizi2.pdf. )

    0
    0
  8. La fonte del mio commento è una delibera di cui fornisco il link ( http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs43800/393.pdf. ), ritengo altrettanto interessante, non solo conoscere i nomi degli avvocati, ma anche di chi “aggredisce” legalmente la casa COMUNE dei messinesi, spesso con troppa facilità, a causa di una non impeccabile gestione operativa dell’amministrazione. Il link seguente ci la possibilità di conoscere come l’ing. Antonio Amato organizza i servizi da lui diretti. ( http://www.comune.messina.it/il-comune/urbanizzazioni/allegati/cartaservizi2.pdf. )

    0
    0
  9. Lei ha ancora voglia di rispondere.lo lasci scrivere e leggersi da solo tanto ” Iddu pensa sulu a iddu!”

    0
    0
  10. Lei ha ancora voglia di rispondere.lo lasci scrivere e leggersi da solo tanto ” Iddu pensa sulu a iddu!”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007