La giunta approva l'accordo per il Parco Aldo Moro. A breve la firma con Ingv

La giunta approva l’accordo per il Parco Aldo Moro. A breve la firma con Ingv

La giunta approva l’accordo per il Parco Aldo Moro. A breve la firma con Ingv

Tag:

mercoledì 06 Agosto 2014 - 09:20

Verrà aperto un nuovo parco urbano ed in più verranno avviate iniziative a valenza tecnico-scientifica in materia di monitoraggio del rischio sismico ed ambientale

L’accordo di collaborazione tra il Comune e l’lstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato approvato dalla giunta. La delibera proposta dagli assessori, alla protezione civile, Filippo Cucinotta e al verde e arredo urbano, Daniele Ialacqua, prevede l’intesa per la retrocessione al patrimonio comunale delle aree a verde e monumentali del parco Aldo Moro.

Al protocollo, già condiviso con il presidente nazionale Ingv, Stefano Gresta, e con il Consiglio della quarta circoscrizione, che ha espresso il proprio parere favorevole, seguirà a breve la firma congiunta dei due enti.
In programma l’apertura dell’immobile principale come centro di ricerca con un’attenzione particolare al rischio sismico del territorio messinese e una piena fruizione dell’area verde alla città; l’impegno del Comune nella valorizzazione dei ruderi monumentali, d’intesa con la Sopraintendenza ai beni culturali, e la prospettiva dell’Ingv di realizzazione di un parco tecnologico o museo del terremoto da realizzarsi anche in altro sito. In particolare il Consiglio della quarta circoscrizione, presieduto da Francesco Palano Quero, ha già proposto interessanti interventi relativi alla possibilità di realizzazione di orti urbani e sociali e di un’oasi felina comunale, condivisi dalla Giunta municipale.

“Esprimo la mia soddisfazione – ha dichiarato l’assessore Cucinotta – non solo per le ricadute sociali di un’area verde in pieno centro, di cui la città presto si doterà, quanto soprattutto per l’occasione irripetibile di portare in città il prestigioso Istituto con le conseguenti ricadute occupazionali e la possibilità di renderci più forti e capaci nell’attrattività di progetti e finanziamenti per il monitoraggio e la messa in sicurezza del territorio. Ringrazio l’esperto volontario per la protezione civile, Antonio Rizzo, per l’importante contributo profuso nella stesura dell’accordo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007