Teatro, via libera della Commissione Ars al Cda. Ora il motore può riaccendersi

Teatro, via libera della Commissione Ars al Cda. Ora il motore può riaccendersi

Rosaria Brancato

Teatro, via libera della Commissione Ars al Cda. Ora il motore può riaccendersi

Tag:

mercoledì 02 Aprile 2014 - 14:10

La Commissione Affari Istituzionali dell'Ars ha dato il via libera alle nomine nel Cda del Teatro Vittorio Emanuele. Dopo quest'ultimo passaggio il motore dell'Ente può riaccendersi. Il nuovo Cda ha però una lunga serie di ostacoli da superare.

Via libera da Palermo al Cda del Teatro Vittorio Emanuele.

Completato anche l’ultimo tassello per rendere operativo l’Ente, dopo mesi di un vero e proprio “congelamento” in attesa che il motore di potesse riaccendere.

La Commissione Affari Istituzionali dell’Ars ha infatti dato parere positivo al Cda del Vittorio, ultimo passaggio burocratico necessario prima dell’insediamento ufficiale.

Via libera quindi ai componenti del Cda: Laura Pulejo, Totò D’Urso, Giovanni Giacoppo, Daniele Macris, Giovanni Moschella e Carmelo Altomonte.

I primi tre erano stati nominati dal sindaco Accorinti sin da fine dicembre, Macris e Moschella dal commissario della provincia (sempre a fine 2013), mancava soltanto a nomina di competenza regionale, quella di Carmelo Altomonte che è arrivata solo a marzo, dopo interminabili sollecitazioni, dal momento che senza Cda l’Ente non può operare e lo stesso Presidente Puglisi non è in grado di operare pienamente.

Adesso anche l’ultimo ostacolo, il via libera della Commissione, è stato superato.

Per l'assessore regionale allo Spettacolo Michela Stancheris "Le istituzioni regionali hanno fatto la loro parte e continueranno a restare al fianco del Teatro. E’ arrivato pero' il tempo della responsabilita' e del rilancio, ora anche il Teatro deve offrire il meglio di se' e dimostrare di saper lavorare al meglio con i nuovi organismi di amministrazione ordinaria. In un'ottica di sistema tutti devono impegnarsi: in tempi celeri ora un concreto rilancio del Teatro".

In realtà restano sul tappeto tutti gli altri problemi, che sono soprattutto di natura economica. I contributi regionali sono stati infatti falcidiati dalla Finanziaria bis dopo l’impugnativa del Commissario dello Stato e si sono ridotti al lumicino. Quanto ad altre somme è pressocchè impossibile reperirne. Il nuovo Cda, dovrà rimboccarsi le maniche ed “inventarsi” un diverso modo di gestire pur di riuscire a rilanciare il Teatro, dovrà far miracoli senza risorse e in un mare in tempesta. Saltata la mini-stagione Primavera dei Teatri, c’è però una consapevolezza in più: da soli e credendo nelle proprie forze è possibile individuare un percorso. Venerdì scorso infatti al Vittorio Emanuele uno spettacolo bellissimo e simbolico è stato uno squillo di tromba che ha dato il segnale. “Noi ci siamo” hanno detto orchestrali e maestranze, “Noi ci siamo” hanno replicato dalla sala gremita i messinesi. Nessuna passerella per i politici, ha parlato il palcoscenico, hanno parlato i nostri talenti. E’ già il punto dal quale il nuovo Vittorio Emanuele può cominciare. Quel tesoro invisibile finora ai più e che è sotto gli occhi di tutti, un patrimonio inestimabile che nessuna malapolitica o inerzia può cancellare.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. COMMENTO APERTO A RENATO sindaco. Caro RENATO sindaco, non so se navighi nel sito web del nostro Comune, ma devo informarti che il dott.Sergio COLOSI, responsabile dell’UFFICIO STAMPA, abbia modificato negativamente la veste grafica della pagina web destinata ai COMUNICATI STAMPA, con l’aggravante di non permettere più la lettura dei comunicati dei giorni precedenti, un gravissimo passo indietro nella comunicazione tra Plazzo Zanca e i messinesi. La veste grafica allontana dalla lettura, rispetto a quella precedente ben disegnata, voluta dal precedente dirigente Attilio Borda Bossana, di cui voglio ricordare una delle più belle pubblicazioni italiane, un fiore non più all’occhiello di Messina, parlo di CITTA’ & TERRITORIO. Si sente l’assenza professionale di Borda Bossana, andato in pensione, sono sempre sincero, non mi piace come comunica Sergio COLOSI, con questa modiche allontana e la sua prosa, NON COMUNICA PIU’, parola di MARIEDIT. Invito Antonio LE DONNE a richiamare Sergio COLOSI a ripristinare la precedente pagina dei COMUNICATI STAMPA.

    0
    0
  2. Il commento è fuori argomento però è’ vero: io ho provato ad entrare ieri sul sito http://www.cittadimessina.it, come ero solita fare per accedere ai comunicati stampa che informavano i cittadini di iniziative e quant’altro, e ho visto, con profonda delusione, che bisognava autenticarsi e che l’accesso era negato. Perchè?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007