Il 24 maggio “50.000 sudari, uno per ogni vita spezzata”. Iniziativa per denunciare "i crimini contro la popolazione palestinese". Appello a Basile
MESSINA – Il Pd di Messina aderisce a #ultimogiornodigaza: “50.000 sudari, uno per ogni vita spezzata”. La federazione provinciale del Partito democratico parteciperà alla mobilitazione nazionale in programma il 24 maggio, per “denunciare i crimini contro la popolazione civile palestinese”.
“Nei quasi 600 giorni di assedio a Gaza, i sudari sono diventati il simbolo straziante delle vittime civili — uomini, donne, bambini — della violenza del governo Netanyahu”, dichiara Armando Hyerace, segretario provinciale messinese del Pd. “Stenderemo 50.000 teli bianchi, uno per ogni vita spezzata, perché quel dolore sia visibile ovunque: nelle piazze, sui balconi, nelle strade”, prosegue Laura Giuffrida, membro della segreteria provinciale democratica.
“Non è solo un gesto simbolico — prosegue Hyerace — ma un grido collettivo che vuole rompere il silenzio complice di troppi governi, a partire dal nostro. La condanna deve essere unanime: non si può restare spettatori davanti all’evidenza. E chiediamo a tutte le istituzioni cittadine, a partire dal sindaco Basile, di aderire a questa iniziativa”.
La campagna punta anche a una forte azione sui social: “Vogliamo inondare la rete con immagini e l’hashtag #UltimoGiornoaGaza. Non c’è ideologia, solo la necessità di restare umani. Che i morti di Gaza diventino uno scandalo per l’umanità intera”.

Se voi del PD condannate Israele dovete condannare allo stesso modo i terroristi di Hamas alla quale molti, nelle manifestazioni pro Palestina hanno inneggiato! I Morti non sono di serie A o B ! I morti sono persone tra cui bambini, anime innocenti come quelli brutalizzati e dati alle fiamme a Gaza il 7 ottobre 2023 ! Ma non ne avete il coraggio perché sapete che questi sono più disumani o di ugual misura di quelli cui manifestate contro con la differenza che questi vengono fino a casa vostra a farvela pagare!
Guardi che in tanti hanno condannato le azioni dei terroristi di Hamas. Non è così. Cordiali saluti
E il PD finalmente si è svegliato… con un anno e sette mesi di ritardo da quando, l’8 ottobre 2023, è cominciato il genocidio dei palestinesi
Signor direttore, in tanti , ma non quelli che avrebbero dovuto farlo e per primi e non certo quelli che in certe manifestazioni pro Palestina erano assieme a questi e non sono intervenuti mentre i facinorosi inneggiavano ad Hamas anche con certe bandiere o manifesti,ecc. Sono fatti storici non cavolate inventate. Io non sto da nessuna delle due parti ,né da lla parte di Israele né dalla parte della Palestina, ma ho visto solo spargimento di sangue di anime innocenti che siano israeliani o palestinesi. Dico che non và inneggiato ad uno o all’altro , ma si dovrebbe , se proprio si deve,manifestare unica e sola bandiera, quella della PACE! Purtroppo sono Paesi che dalla storia dei tempi, chi da un lato cui dall’altro sono stati sempre perseguitati e abituati a farsi guerra e odiarsi. Non credo che parole di questo o quel premier possano incidere particolarmente sui capi di questi territori ,tra l’altro persone su cui fiducia bisogna averne poca e che rasentano la disumanità di animo, anche provando a cercare di fargli raggiungere un accordo di pace perché puntualmente poi uno dei due capi non lo rispetta.. Manifestare pro Palestina, in Italia come in Norvegia,ecc ,non è corretto ,secondo me, primo perché le vittime innocenti sono da entrambi le parti e come dicevo non esistono morti di serie A e di serie B, secondo perché fino ora queste manifestazioni hanno portato solo scontri e violenze da parte di facinorosi e fazioni che non aspettano altro e nulla di più ! Sono le teste di questi signori della morte che dovrebbero cambiare! E di certo con qualsiasi cosa si faccia , se non lo hanno fatto fino ora, non cambieranno nemmeno dopo e non certo perché in Italia si manifesta o perché la Meloni gli dice di finirla o cerca di mediare, non sentono nemmeno l’appello del Santo Padre!