Un doppio evento letterario e musicale apre la rassegna "E il naufragar"

Un doppio evento letterario e musicale apre la rassegna “E il naufragar”

Redazione

Un doppio evento letterario e musicale apre la rassegna “E il naufragar”

Tag:

giovedì 27 Giugno 2019 - 07:46

La rassegna “E il Naufragar. Lo spazio e la complessità” ideata dal Cantiere dell’Incanto in sinergia fra Il Cantiere dell’InCanto e la Filarmonica Laudamo (qui il programma dei tre giorni di laboratori, seminari e incontri) verrà aperta, venerdì 28 giugno alle ore 19, presso la Casa del Con, dalla presentazione del libro di Giovanna La Maestra “La Camera è in Ombra” (Ed. Pungitopo, 2019), con Katia Pastura e Francesca La Maestra.

Seguirà il concerto di musiche improvvisate “Alice e la luna” ispirate al racconto “Alice e l’arte” di Giovanna La Maestra,che vedrà la partecipazione di Luciano Troja al pianoforte, Sandra Giura Longo ai flauti, Francesco Ghirlanda alle percussioni.

Giovanna La Maestra ha insegnato, prima in Toscana e poi in Calabria, materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado. Ha fatto parte della redazione della rivista Cooperazione Educativa e si è occupata di Educazione Corporea, Teatro a Scuola, Sviluppo e Sottosviluppo in Italia e Didattica della Storia, con particolare attenzione alla Questione Meridionale, alla Tradizione orale e alle Storie di vita nei Gruppi Nazionali di ricerca del Movimento di Cooperazione Educativa.

Socia fondatrice de La ragnatela onlus e de Il Cantiere dell’InCanto, ha condotto laboratori per disabili utilizzando le tecniche di vita della pedagogia Freinet, il canto libero e l’espressione grafico pittorica.

Ha organizzato seminari, incontri e performance volti alla valorizzazione delle diversità e, con artisti, musicisti ed educatori, Il bosco in Concerto, appuntamento annuale sui Peloritani e percorso di ascolto delle forme i colori e i suoni del bosco. Ha partecipato alla gestione del Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Messina.

Ha fondato, insieme al musicista Angelo Tripodo, il Laboratorio Suono & Ritmo, nel quale musicisti abili e disabili insieme fanno esperienza di improvvisazione creativa. Se ne prende cura ancora oggi insieme alla psicopedagogista Francesca Billé e al pianista e compositore Luciano Troja, in collaborazione con i musicisti Paolo Fresu e Alessandra Giura Longo.

E’ autrice del Cantu di Notti, libro e spettacolo teatrale nati nell’ambito del Progetto Nazionale Scuole Verdi del M.C.E.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007