Tutti d'accordo i componenti della prima commissione sulla necessità di avviare un iter progettuale che possa risolvere i gravi problemi di viabilità
MESSINA – La mozione di indirizzo sulla realizzazione di parcheggi tra Rodia e San Saba è stata approvata all’unanimità dai componenti della prima commissione consiliare, presieduta da Salvatore Papa. Del tema della viabilità dei due villaggi si parla da anni, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva.
Le richieste dei consiglieri
I problemi, definiti “evidenti”, dai commissari, sono soprattutto legati alla carenza di strade alternative, all’uso delle auto private e all’assenza di parcheggi. Ma cosa fare? Con la mozione i consiglieri hanno chiesto di “individuare, con apposito studio tecnico, le aree nel territorio di Rodia e San Saba potenzialmente idonee alla realizzazione di parcheggi”. Ma anche di avviare le valutazioni tecnico-giuridiche “per l’avvio di eventuali procedimenti di esproprio per pubblica utilità”.
Tra le richieste anche la redazione di “un progetto preliminare dell’opera”, una stima “delle indennità di esproprio con riferimento al valore di mercato del singolo bene individuato”, e un tentativo di “acquisizione mediante accordo bonario” prima dell’eventuale fase di esproprio. La richiesta finale, oltre a quella di intercettare fondi per l’opera, è di predisporre un piano di fattibilità entro 120 giorni.
A inizio luglio il nuovo Rup
La mozione è stata modificata prima dell’approvazione per inserire all’interno un passaggio fondamentale, cioè il riferimento alla nomina del nuovo Rup l’ingegnere Silvana Mondello. È stata nominata con la Determinazione Dirigenziale numero 6084 del 3 luglio 2025 in sostituzione dell’architetto Concetta Spagnolo.

Anni…..anni……..anni…….chiacchiere tante
DAI FACCIAMOLI ALTRI PARCHEGGI A PAGAMENTO…. NE ABBIAMO PROPRIO BISOGNO