Un progetto da 1 milione per piazza Casa Pia

Un progetto da 1 milione per piazza Casa Pia

Redazione

Un progetto da 1 milione per piazza Casa Pia

Tag:

giovedì 04 Aprile 2019 - 09:45

In allegato la relazione sul progetto

MESSINA – Gli architetti D’Andrea e Francese e gli ingegneri Failla e Branciforti dello studio Estr-o’ hanno presentato al Consiglio della IV circoscrizione il rendering del progetto di riqualificazione di piazza Casa Pia.

Lanciata, inoltre, l’idea con documentazione a supporto, di realizzare un parcheggio sotterraneo che possa ospitare una settantina di autoveicoli.

Il progetto comprende un’area destinata ai giochi per bambini, spazi per esposizioni e per grandi eventi, mentre i consiglieri hanno evidenziato la necessità di creare anche un’area per i cani. Il costo totale sarebbe di 1 milione 175mila euro.

L’incontro fa parte di un programma sul tema della riqualificazione delle piazze che la IV circoscrizione sta portando avanti sin dal suo insediamento. Qualche mese fa è stata deliberata la proposta di rifacimento di Piazza Unione Europea.

3 commenti

  1. Mi permetto di dire la mia, pur non essendo ne un tecnico ne uno studioso di urbanistica, ma solo un semplice cittadino. Non mi piace, non capisco perché si debba sempre cercare di delimitare spazi, non capisco questa esigenza di innalzare confini. Una piazza vive in quanto piazza, spazio aperto nel quale di volta in volta la comunità, i frequentatori, realizzano il proprio vivere del tempo all’aperto. Spazio giochi? Ai nostri bambini per giocare serve solo lo spazio, non è necessario attrezzarlo, basta avere spazio per correre, andare in bici, giocare con una palla….dare sfogo alla propria fantasia.

    3
    1
    1. Da architetto condivido il suo pensiero

      0
      0
  2. Ma il verde dov’e’? A prescindere che se mai si arrivasse a realizzarla, della piazza devono usufruire non solo bambini piccoli ma anche ragazzini che amano giocare al pallone, per cui attrezzarla per intero con giochi per piccoli, precluderebbe l’uso da parte di altre categorie…ma il progetto di rifarla mi sembra Ok, visto che in estate è molto frequentata e presenta l’inconveniente di nn essere pianeggiante…fatela dritta se dovete rifarla!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007