«Un progetto di rilancio del Pd ed un’opposizione ferma alla giunta De Luca»

«Un progetto di rilancio del Pd ed un’opposizione ferma alla giunta De Luca»

Danila La Torre

«Un progetto di rilancio del Pd ed un’opposizione ferma alla giunta De Luca»

Tag:

giovedì 04 Aprile 2019 - 06:30

Ecco il documento firmato dal coordinamento dell’Area Zingaretti di Messina

MESSINA – «L’elezione di Nicola Zingaretti a segretario nazionale del PD, il largo consenso che la sua mozione ha ottenuto nella città e nella provincia di Messina, impongono a tutti quelli che lo hanno sostenuto di lavorare perché si affermi anche nella nostra realtà, il suo progetto di rinnovamento e di rilancio del partito. A questo scopo, con unità d’intenti ma nel rispetto del pluralismo, è necessario un radicale cambiamento del partito, per rendere più incisive le iniziative e recuperare il consenso perduto». Ad invocare una nuova via per il partito democratico è il coordinamento dell’Area Zingaretti di Messina, di cui fanno parte i consiglieri comunali Antonella Russo, Gaetano Gennaro e Felice Calabrò; l’ex assessore Luciana Intilisano ; Sharon Schachter (dirigente giovanile); Fulvia Russo (segretaria del circolo di Acquedolci); l’ex consigliere comunale Giuseppe Siracusano; Calogero Maniaci (ex consigliere comunale a Sant’Agata Militello); il segretario dei Giovani democratici Massimo Parisi; l’ex assessore ed esponente di “LabDem”Luigi Beninati; l’ex parlamentare nazionale Francesco Barbalace, l’ex candidato alle Regionali Emanuele Giglia , il componente della direzione provinciale Teodoro Lamonica.

A livello locale, il coordinamento propone un’opposizione dura e pura all’amministrazione De Luca: «bisogna contrastare con energia l’amministrazione del Comune di Messina e della Città Metropolitana. Una maggiore attenzione – si legge ancora nel documento- bisogna dedicare alla gestione della Città Metropolitana, caratterizzata dalla mancata assenza di risultati sui vari fronti (scuole, strade, situazioni economica e finanziaria). Appare evidente che per la città di Messina, al di là dei proclami e del proliferare di società partecipate (che producono solo poltrone) il Sindaco non è stato in grado di risolvere nessuno dei problemi agitati nei mesi scorsi (a partire dal risanamento, dall’efficienza dei servizi, dall’utilizzo delle risorse disponibili). Non a caso si è rifugiato, di nuovo, nelle braccia del centrodestra».

L’obiettivo deve essere quello di proporre un’alternativa valida a questa amministrazione: «il PD ed il centrosinistra hanno il dovere di rilanciare in consiglio comunale le proprie proposte per la città e costruire le condizioni per dare un governo serio ed efficace a Messina».

«Sul piano dell’organizzazione politica – sottolinea il coordinamento dell’Area Zingaretti – è necessario un netto cambio di fase per dare al PD in provincia di Messina, il profilo riformista e progressista che gli iscritti e gli elettori hanno sollecitato con le primarie, in questo contesto un partito aperto e inclusivo deve assicurare il rispetto delle regole. Bisogna superare la lunga stagione di paralisi che si è determinata confrontandosi con la drammatica situazione economica e sociale della nostra provincia. Portare avanti iniziative per lo sviluppo e l’occupazione in grado di contrastare le politiche dei governi regionali e nazionali che non creano lavoro e offrono assistenzialismo».

«Su queste basi – prosegue l documento – bisogna sviluppare la discussione sul futuro del PD a Messina, per costruire un campo largo di forze politiche e civiche che possano dialogare con le forze sociali e produttive, con l’associazionismo e, soprattutto, mobilitino la partecipazione dei tanti cittadini ostili e scettici rispetto alle ricette e ai proclami dei populisti nazionali e locali».

Un commento

  1. L’unica cosa ferma del PD sono le poltrone.Vi aspettiamo alle Europee.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007