Un Tolkien "favoloso" raccontato a Capo d'Orlando

Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

Santi Cautela

Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

Tag:

martedì 10 Settembre 2019 - 10:22

Suggestivo lo scenario e il contenuto di questo convegno sulla figura di Tolkien e sull'importanza nascosta delle sue opere nel tempo.

Interessantissimo tavolo tematico nell’incantevole scenario di Villa Piccolo, quello tenutosi lo scorso sabato. Il tema è stato Tolkien, le sue traduzioni, i significati delle sue opere.

L’inventore del Signore degli Anelli è stato messo a nudo grazie al giornalista Alberto Samonà che ne ha dipinto lo sfondo culturale di riferimento, la simbologia e l’attualità dell’opera per poi passare la parola alla docente Fulvia Toscano di Naxoslegge e alla principessa Vittoria Alliata da Villafranca. Quest’ultima fu la prima traduttrice – a soli 15 anni – di quell’opera semi-sconosciuta, autorizzata dallo stesso Tolkien.

Durante la kermesse non sono mancati i riferimenti alle opere di Casimiro Piccolo. I suoi dipinti – ricordano gli ospiti – vivono, raccontano di creature reali. Ecco perché il riferimento leopardiano all’aggettivo favoloso e non fantastico. “Ridurre l’opera di Tolkien così come di Piccolo al fantasy è riduttivo”.

C’è molto di più, c’è lo sforzo e la voglia di raccontare un mondo a sè, fatto dei suoi ritmi, delle sue storie, delle sue religioni e delle sue guerre. Chi ci ha voluto vedere letture maoiste o fasciste compie uno sforzo ideologico inutile alla stessa opera che resta attuale, come ci ha detto Vittoria Alliata, per i suoi significati oltre ogni luogo e tempo, di rivalsa e sacrificio, di valorizzazione delle diversità insieme perché “siamo tutti compagnia dell’anello”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007