Un Tolkien "favoloso" raccontato a Capo d'Orlando - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

Santi Cautela

Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

martedì 10 Settembre 2019 - 10:22
Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

Suggestivo lo scenario e il contenuto di questo convegno sulla figura di Tolkien e sull'importanza nascosta delle sue opere nel tempo.

Interessantissimo tavolo tematico nell’incantevole scenario di Villa Piccolo, quello tenutosi lo scorso sabato. Il tema è stato Tolkien, le sue traduzioni, i significati delle sue opere.

L’inventore del Signore degli Anelli è stato messo a nudo grazie al giornalista Alberto Samonà che ne ha dipinto lo sfondo culturale di riferimento, la simbologia e l’attualità dell’opera per poi passare la parola alla docente Fulvia Toscano di Naxoslegge e alla principessa Vittoria Alliata da Villafranca. Quest’ultima fu la prima traduttrice – a soli 15 anni – di quell’opera semi-sconosciuta, autorizzata dallo stesso Tolkien.

Durante la kermesse non sono mancati i riferimenti alle opere di Casimiro Piccolo. I suoi dipinti – ricordano gli ospiti – vivono, raccontano di creature reali. Ecco perché il riferimento leopardiano all’aggettivo favoloso e non fantastico. “Ridurre l’opera di Tolkien così come di Piccolo al fantasy è riduttivo”.

C’è molto di più, c’è lo sforzo e la voglia di raccontare un mondo a sè, fatto dei suoi ritmi, delle sue storie, delle sue religioni e delle sue guerre. Chi ci ha voluto vedere letture maoiste o fasciste compie uno sforzo ideologico inutile alla stessa opera che resta attuale, come ci ha detto Vittoria Alliata, per i suoi significati oltre ogni luogo e tempo, di rivalsa e sacrificio, di valorizzazione delle diversità insieme perché “siamo tutti compagnia dell’anello”.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007