Un Tolkien "favoloso" raccontato a Capo d'Orlando - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

Santi Cautela

Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

martedì 10 Settembre 2019 - 10:22
Un Tolkien “favoloso” raccontato a Capo d’Orlando

Suggestivo lo scenario e il contenuto di questo convegno sulla figura di Tolkien e sull'importanza nascosta delle sue opere nel tempo.

Interessantissimo tavolo tematico nell’incantevole scenario di Villa Piccolo, quello tenutosi lo scorso sabato. Il tema è stato Tolkien, le sue traduzioni, i significati delle sue opere.

L’inventore del Signore degli Anelli è stato messo a nudo grazie al giornalista Alberto Samonà che ne ha dipinto lo sfondo culturale di riferimento, la simbologia e l’attualità dell’opera per poi passare la parola alla docente Fulvia Toscano di Naxoslegge e alla principessa Vittoria Alliata da Villafranca. Quest’ultima fu la prima traduttrice – a soli 15 anni – di quell’opera semi-sconosciuta, autorizzata dallo stesso Tolkien.

Durante la kermesse non sono mancati i riferimenti alle opere di Casimiro Piccolo. I suoi dipinti – ricordano gli ospiti – vivono, raccontano di creature reali. Ecco perché il riferimento leopardiano all’aggettivo favoloso e non fantastico. “Ridurre l’opera di Tolkien così come di Piccolo al fantasy è riduttivo”.

C’è molto di più, c’è lo sforzo e la voglia di raccontare un mondo a sè, fatto dei suoi ritmi, delle sue storie, delle sue religioni e delle sue guerre. Chi ci ha voluto vedere letture maoiste o fasciste compie uno sforzo ideologico inutile alla stessa opera che resta attuale, come ci ha detto Vittoria Alliata, per i suoi significati oltre ogni luogo e tempo, di rivalsa e sacrificio, di valorizzazione delle diversità insieme perché “siamo tutti compagnia dell’anello”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007