Il 6 e il 7 dicembre si svolgerà ad Antillo la sagra del maiale e del cinghiale

Il 6 e il 7 dicembre si svolgerà ad Antillo la sagra del maiale e del cinghiale

Il 6 e il 7 dicembre si svolgerà ad Antillo la sagra del maiale e del cinghiale

Tag:

martedì 11 Novembre 2014 - 17:14

Le due giornate saranno allietate da tanta buona musica e offrirà l’occasione ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania ma anche dal resto della Sicilia per scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò

Avrà luogo ad Antillo, il 6 e il 7 dicembre prossimi, la “Sagra del maiale e del cinghiale” giunta alla decima edizione. La sagra si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”. Ulteriore finalità della Sagra è poi quella di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo.

L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).

Le due giornate saranno allietate da tanta buona musica e offrirà l’occasione ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania ma anche dal resto della Sicilia per scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò. Inoltre i visitatori potranno visitare gratuitamente il Museo Agro-Pastorale e, con bus navetta messi a disposizione dal Comune di Antillo, la grande Campana dedicata ai dispersi di tutte le guerre situata sul monte Pizzo Monaco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007