Unime, l'ateneo di Messina guadagna una fascia nella classifica mondiale Arwu

Unime, l’ateneo di Messina guadagna una fascia nella classifica mondiale Arwu

Redazione

Unime, l’ateneo di Messina guadagna una fascia nella classifica mondiale Arwu

Tag:

martedì 24 Agosto 2021 - 10:14

Guadagnata una fascia, l'Unime è nella posizione 701-800. Per l'Università degli Studi di Messina è "una conferma dell’impegno per continuare a migliorare"

MESSINA – Cresce l’Università di Messina, stando a quanto riporta la prestigiosa classifica dell’Academic Ranking of World Universities, redatta dall’Università Jiao Tong di Shanghai per valutare i principali istituti di educazione terziaria nel mondo.

L’Unime per il 2021 si classifica nella posizione 701-800, guadagnando una fascia superiore rispetto allo scorso anno. Una posizione in realtà riguadagnata, visto che l’Università degli Studi di Messina aveva già ottenuto il piazzamento tra 701-800 nel biennio 2017-2018, perdendolo poi nei successivi due anni (2019-2020) in cui era scesa alla posizione 801-900.

La classifica è considerata una delle tre più importanti del panorama internazionale insieme a Quaquarelli Symonds, dove però nell’ultimo aggiornamento non è classificata l’Unime, e Times Higher Education, in questa invece l’ateneo messinese è posizionato nella fascia 501-600.

Unime migliora nella produttività scientifica

“Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha dichiarato il rettore, professore Salvatore Cuzzocrea – che migliora la posizione raggiunta dal nostro Ateneo in questa prestigiosa classifica, che esamina migliaia di Università in tutto il modo.

Sulla base degli indicatori – prosegue Cuzzocrea – che considera Arwu il miglioramento è dovuto in particolare ai due indicatori relativi alla produttività scientifica (N&S e PUB) e al parametro sul numero di ricercatori Highly Cited, a ulteriore conferma della crescita della ricerca dell’Ateneo.

Una crescita costante – conclude il magnifico rettore – che nasce anche dal tanti nuovi giovani ricercatori che hanno sostituito i docenti che sono andati in quiescenza. Una conferma dell’impegno della Governance per continuare a migliorare insieme a tutta la comunità accademica e raggiungere in un futuro prossimo traguardi ancora più importanti”.

I criteri di Arwu

Sono più di 2000 le università che vengono classificate da Arwu ogni anno e le migliori 1000 vengono pubblicate. Dal 2004 l’Academic Ranking of World Universities è stata pubblicata e protetta da copyright dalla Shanghai Ranking Consultancy, un’organizzazione completamente indipendente sull’intelligence dell’istruzione superiore e non legalmente subordinata ad alcuna università o agenzia governativa.

Arwu utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali: il numero di alunni e docenti vincitori di premi Nobel e medaglie nei vari settori; numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate Analytics; numero di articoli pubblicati su riviste di Nature and Science; numero di articoli indicizzati in ‘Indice di citazione scientifica’ e ‘Indice di citazione delle scienze sociali espanse’; in ultimo viene tenuto conto rendimento pro capite di un’Università.

Articoli correlati

Un commento

  1. no non ci posso credere che si dia risalto ad una notizia del genere, io mi vergognerei

    quando si decideranno a chiuderla

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007