Sciopero docenti universitari: sarà garantito almeno un appello d'esame

Sciopero docenti universitari: sarà garantito almeno un appello d’esame

Sciopero docenti universitari: sarà garantito almeno un appello d’esame

Tag:

venerdì 01 Settembre 2017 - 11:45

Lo sciopero, proclamato lo scorso 28 agosto, si protrarrà fino al 31 ottobre, durante la sessione autunnale degli esami. Tuttavia, Unime ha stabilito delle modalità di gestione dello sciopero che garantiscono la continuità del servizio. In allegato l'elenco completo di tutti i professori che hanno già aderito allo sciopero.

"Nei Dipartimenti in cui la sessione autunnale prevede un solo appello di esami, in caso di adesione allo sciopero sarà automaticamente fissato un appello straordinario 14 giorni dopo la data originariamente prevista. Nei Dipartimenti in cui la sessione autunnale prevede due appelli di esami, in caso di adesione allo sciopero il primo appello non si terrà. Qualora lo spostamento degli esami incida sugli appelli di laurea autunnali, i Direttori di Dipartimento posticiperanno la data della seduta di laurea per gli studenti interessati". A renderlo noto l'Università degli Studi di Messina, che in accordo con quanto stabilito dalla Commissione di Garanzia dell’Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, gestirà così lo sciopero dei docenti indetto per la sessione autunnale degli esami universitari, che si protrarrà fino al 31 ottobre.

Secondo questa m,odalità di gestione sarà regolarmente garantita agli studenti sia la possibilità di sostenere gli esami di profitto nella sessione autunnale, sia la possibilità di accedere all’esame di laurea. Lo sciopero, indetto dal “Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria” ha proclamato lo sciopero al fine di ottenere, tra l'altro, l'adozione di un provvedimento di legge per lo sblocco, a partire dal 1° gennaio 2015, delle classi e degli scatti stipendiali dei professori e dei ricercatori degli Enti di ricerca italiani, di pari stato giuridico rispetto al personale delle Università.

Inoltre – in termini di legge – i docenti non hanno obbligo di comunicare l’adesione allo sciopero preventivamente. In allegato l'elenco completo dei professori che hanno dato già adesione allo sciopero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007