Cisl Università: eletto sabato il nuovo segretario provinciale Paolo De Luca

Cisl Università: eletto sabato il nuovo segretario provinciale Paolo De Luca

Cisl Università: eletto sabato il nuovo segretario provinciale Paolo De Luca

lunedì 02 Febbraio 2009 - 12:37

Cisl Università. Sabato 31 Gennaio in occasione del Congresso provinciale della Federazione della Cisl università, tenutosi nei locali di Villa Pace, è stato eletto il nuovo segretario della Cisl di Messina Paolo De Luca, che sarà affiancato in segreteria da Gaetano Raspaolo e Caterina Crisafi.

Il Congresso, si è aperto con una relazione tenuta dal segretario uscente Ferdinando Bonsignore, attraverso la quale ha ripercorso la storia degli ultimi anni della CISL all’interno dell’Università di Messina. La relazione si è concentrata in particolar modo sulla difficile situazione di crisi che ha interessato l’ateneo messinese,evidenziando come la campagna di stampa abbia contribuito a enfatizzare un’ immagine negativa dell’ateneo e che questo potrebbe avere conseguenze sull’eventuale spendibilità future dei titoli di studio. Ha sottolineato inoltre l’impegno che ha contraddistinto la Cisl Università nel settore dell’Alta formazione artistica e musicale, in quanto l’arte costituisce uno strumento di crescita sociale e economica, che richiede sempre impegno e impulso.

“Uno dei più importanti risultati che questa segreteria si riconosce – ha affermato Bonsignore – è, senz’altro, la stabilizzazione dei precari dell’Ateneo: rivendichiamo con orgoglio alla Cisl Università di avere seguito, incoraggiato, suggerito le modalità operative con cui l’intera vicenda si è svolta e anche al fondamentale ruolo di stimolo il fatto che l’intera operazione abbia trovato soluzione in tempi rapidi, evitando il rischio di incorrere nel blocco del turn-over. Per quanto riguarda il ruolo della Cisl Università presso l’Azienda Policlinico questa segreteria si è caratterizzata per una decisa e cosciente riconferma della storica linea politica della Cisl Università anche a livello nazionale, tendente a far permanere i docenti e il personale tecnico sanitario e amministrativo nel comparto Università, contrastando decisamente qualsiasi tentativo di assorbimento nel comparto Sanità. Purtroppo – ha continuato Bonsignore – l’azione sindacale si è dovuta confrontare con la difficoltà costituita dal succedersi di direttori generali, facenti funzione e commissari con cadenza quasi annuale: tuttavia, è stato lo stesso possibile procedere alla definizione di un contratto decentrato aziendale. Le vicende recenti hanno visto, inoltre, la soluzione, solo in parte, del problema del precariato sul quale si è consumata una sofferta frattura sindacale, che ha prodotto gravi contrasti”.

Dopo la relazione introduttiva di Bonsignore, si è tenuta la votazione che ha deliberato l’elezione di Paolo De Luca, si è poi proceduto all’ elezione dei delegati ai prossimi Congressi regionali di Federazione e a quello della Cisl di Messina.

Dopo i ringraziamenti ai delegati, il segretario neo-eletto ha dichiarato di voler continuare nel percorso che negli ultimi anni ha caratterizzato la politica della CISL Università la quale, nonostante le difficoltà, è riuscita a ottenere soddisfacenti risultati in relazione alle due esigenze primarie : tutela dei lavoratori e difesa dell’Istituzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007