Codice etico. ‘Università Eclettica' ne chiede che la discussione in Senato Accademico

Codice etico. ‘Università Eclettica’ ne chiede che la discussione in Senato Accademico

Codice etico. ‘Università Eclettica’ ne chiede che la discussione in Senato Accademico

lunedì 08 Dicembre 2008 - 10:51

I componenti dell'associazione non si arrendono alla mancata approvazione da parte del consiglio di facoltà di Scienze Politiche: «Può rappresentare una lente di ingrandimento sui problemi dell'Università»

L’associazione Università Eclettica non si “arrende- alla mancata approvazione del Codice Etico di comportamento da parte del consiglio di facoltà di Scienze Politiche e chiede che la questione venga inserita tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta del Senato Accademico. Una richiesta che segue a quanto dichiarato qualche giorno fa della Cisas che riteneva al contrario più che ragionevole la “bocciatura- del provvedimento da parte di Scienze Politiche. a causa della poca chiarezza del provvedimento stesso.

Di diversi avviso invece glie avanzata dagli studenti: «Riteniamo assolutamente negativa la tendenza prevalente a ridurre ogni problematica a responsabilità e comportamenti esclusivamente individuali, rifiutando ogni possibile riforma di sistema». Secondo i componenti dell’associazione, infatti, pur non rappresentando una soluzione ai problemi di mancanza di trasparenza di cui viene accusata l’Università, il codice potrebbe costituire una “lente di ingrandimento- utile a rafforzare l’attenzione collettiva e la trasparenza rispetto a certi delicati passaggi della vita universitaria.

Gli studenti avvertano infatti la chiara sensazione che il clamore mediatico creatosi intorno all’Ateneo, continuando di questo passo, sia destinato a rimanere immutato. Ritengono dunque necessario lanciare dei segnali che possono far capire la volontà di “cambiamento- del sistema. «Abbiamo avviato una campagna di informazione – affermano i ragazzi – presso gli studenti al fine di far conoscere il contenuto del codice etico, raccogliendo le eventuali proposte di correzione. Gli studenti faranno la loro parte».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007