Commemorazione terremoto. Meeting conclusivo del progetto “No Fear-

Commemorazione terremoto. Meeting conclusivo del progetto “No Fear-

Commemorazione terremoto. Meeting conclusivo del progetto “No Fear-

venerdì 19 Dicembre 2008 - 09:03

L'incontro si terrà domani, alle ore 10, nel padiglione E del Policlinico universitario

Nell’ambito degli eventi commemorativi del centenario del terremoto del 1908, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, sabato 20 dicembre 2008, a partire dalle 9, si svolgerà un meeting consuntivo del progetto “No-Fear- (Nuovo Obiettivo della Facoltà per Eventi Avversi Rilevanti). Si tratta dell’ultima fase del progetto, poiché molteplici sono stati difatti, durante l’anno, gli incontri e i corsi sulle maxi emergenze.

Uno dei corsi più importanti, organizzato dall’associazione Italiana Medicina delle Catastrofi (Aimc) in collaborazione con Gruppo Chirurgia d’Urgenza di Pisa, si è svolto il 13 e il 14 novembre scorsi al Policlinico di Messina. Hanno partecipato dirigenti, medici e infermieri dell’Unità operative di emergenza del nosocomio. Il corso, che ha avuto momenti teorici e pratici, è stato tenuto dal dott. Carmine Bozza, dal dott. Stefano Agostinis, dal dott. Giuseppe Arcidiacono, dal dott Consolato Malara, rappresentanti dell’Aimc e del gruppo di chirurghi di Pisa. Durante le esercitazioni è stato anche preparata una bozza del piano di emergenza per il Policlinico Universitario, che sarà poi sviluppato dai medici e infermieri del nosocomio, e che rappresenta un punto di partenza importante in caso di problematiche interventistiche legate ad avvenimenti catastrofici.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prof. Emanuele Scribano e dalla direttrice del pronto soccorso, prof. Mara Gioffrè Florio, è stata resa possibile grazie alla collaborazione del direttore nazionale dell’Aimc Antonio Morra e di Giuseppe Evangelista, coordinatore del Gruppo di chirurgia d’urgenza di Pisa che hanno formato un gruppo che sarà i riferimento per la formazione degli operatori del Policlinico Universitario. Quest’ultimo gruppo di chirurghi sono conosciuti in tutto il mondo perché tra i primi ad intervenire in caso di maxi emergenze come nell’ultimo terremoto in Cina, ma anche in Iran ed in Srilanka e terranno un corso internazionale anche in vista del prossimo G8.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007