Disagi alla facoltà di Veterinaria. Il rettore incontra gli studenti e annuncia: “Creeremo un’azienda zootecnica in loco”

Disagi alla facoltà di Veterinaria. Il rettore incontra gli studenti e annuncia: “Creeremo un’azienda zootecnica in loco”

Disagi alla facoltà di Veterinaria. Il rettore incontra gli studenti e annuncia: “Creeremo un’azienda zootecnica in loco”

sabato 17 Luglio 2010 - 11:35

Emergenza rientrata, almeno nelle intenzioni, al polo dell’Annunziata: Tomasello e il preside Chiofalo hanno rassicurato gli studenti sul miglioramento e l’organizzazione dell’attività didattica: “Garantisco che saranno conservati gli animali che già ci sono e ne saranno acquisiti dei nuovi”

Dopo la lettera aperta inviata ai vertici dell’Ateneo, della Facoltà e alla stampa, questa mattina gli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria hanno incontrato il rettore Tomasello e il preside Chiofalo per discutere insieme dei problemi relativi all’attività didattica e tecnica della Facoltà. Nel documento (vedi articolo correlato in basso) gli studenti denunciavano la mancanza di animali all’interno del polo veterinario, elemento principale per l’apprendimento concreto delle nozioni assimilate e dunque per il valore stesso della laurea da conseguire. Ciò anche a causa del mancato rinnovo della convenzione con un’azienda zoo-tecnica che permetteva l’utilizzo di animali da reddito per le ricerche della Facoltà.

Di questo e molto altro si è discusso nel corso del confronto di oggi, voluto proprio per puntare al miglioramento dell’attività didattica e soprattutto alla costituzione di un’azienda zootecnica in loco, finora non realizzata a causa di problemi di natura economica, cui l’Ateneo intende però far fronte:“Garantisco – ha affermato Tomasello – che saranno conservati gli animali che già ci sono e ne saranno acquisiti dei nuovi, per rendere la formazione degli studenti sempre più all’altezza dei criteri imposti dalla Commissione di Valutazione Europea per l’accreditamento della Facoltà di Veterinaria”.

Il rettore ha inoltre puntualizzato che nella nuova sede dell’Annunziata è stato sviluppato un buon progetto per la sistemazione degli ambienti clinici e che sono state reperite risorse finanziarie, “pari a circa 480 mila euro, per l’acquisto delle strumentazioni e attrezzature tecniche allo scopo di rendere le cliniche perfettamente operative”. Nel corso dell’incontro, è stata annunciata anche la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico permanente, formato da docenti della Facoltà, che lavorerà alla risoluzione delle problematiche logistiche e al potenziamento e sviluppo delle attività cliniche di Veterinaria.

Propositi, quelli elencati dal Magnifico, che hanno trovato piena convergenza con le dichiarazioni del preside Chiofalo che ha ribadito l’importanza dell’attivazione dell’azienda zootecnica autogestita, per una Facoltà che conta un bacino di utenza di oltre 1200 studenti.

A margine teniamo a fare una precisazione riguardo le affermazioni “rilasciate” dagli studenti della stessa facoltà di Veterinaria che “prendono le distanza – si legge nel comunicato – dalla notizie giornalistiche che mettono in cattiva la luce la Facoltà e affermano l’alto profilo professionale e didattico fornito dai docenti durante il loro percorso formativo”: da parte nostra ci preme ricordare che la lettera di lamentele sulla situazione del polo veterinario è stata liberamente redatta ed inoltrata dagli stessi rappresentanti universitari alla stampa, che si è dunque limitata a riportare la preoccupazione espressa dai ragazzi, senza alcun commento aggiuntivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED