L'innovazione tecnologica nell'area dello Stretto

L’innovazione tecnologica nell’area dello Stretto

L’innovazione tecnologica nell’area dello Stretto

lunedì 15 Dicembre 2008 - 20:37

E' il titolo di un workshop che si terrà domani all'Università di Reggio Calabria

Domani, 16 dicembre 2008, alle ore 11 e 30, presso la sala riunioni dell’ILO – Industrial Liason Office – dell’Università degli Studi di Reggio Calabria (Facoltà di Architettura, Sala Melissari – Feo De Vito) avrà luogo il workshop “L’Innovazione tecnologica nell’area dello Stretto-. Alla presentazione interverrà il Rettore dell’Università di Reggio Calabria, il venture capitalist Quantica SGR ed i responsabili degli ILO dei due atenei.

Nel corso del workshop verranno presentate le opportunità offerte dal nuovo ILO Integrato dello Stretto, finalizzate ad offrire servizi per l’innovazione alle imprese attive nelle province di Messina e Reggio Calabria. Saranno inoltre presentate alcune idee imprenditoriali, volte a valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica dei due Atenei.

La realizzazione del nuovo ILO rientra nel progetto S.T.RE.T.T.O. (System for the Territorial Research and the Technological Transfer Organised), finanziato dal MUR e che si prefigge la realizzazione di un sistema integrato interuniversitario per i processi di generazione d’innovazione, trasferimento tecnologico e creazione d’impresa. Le attività realizzate in seno al progetto hanno riguardato principalmente l’analisi della domanda di ricerca proveniente dal territorio nei settori strategici per l’area dello Stretto, la rilevazione e sistematizzazione delle competenze universitarie al fine di creare un unico sistema di offerta, la realizzazione di azioni di supporto per la creazione di spin-off universitari e di attività formative per il personale degli ILO per rafforzare le competenze in materia di trasferimento tecnologico.

Il progetto S.T.RE.T.T.O. punta ad un impatto esteso su tutta l’area dello Stretto in termini di diffusione d’innovazione presso le imprese e di valorizzazione dei risultati di ricerca dei due Atenei. L’ILO integrato dello Stretto, che avrà un rapporto continuo con il territorio, potrebbe inoltre orientare maggiormente l’attività delle Università di Messina e Reggio Calabria verso settori strategici della ricerca industriale e precompetitiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007